Rosso di Montalcino DOC vino biologico "Col D'Orcia" di Col D'Orcia, vendita online
Rosso di Montalcino DOC vino biologico "Col D'Orcia" di Col D'Orcia, vendita online

Rosso di Montalcino DOC 'Col D'Orcia' - Col D'Orcia

Col D'Orcia

Sangiovese 100%

Rosso di Montalcino DOC “Col D’Orcia” è realizzato da sola uva sangiovese con un tasso alcolico del 14%.

Maggiori dettagli

11,50 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreCol D'Orcia
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoSangiovese 100%
Tempo di lavorazione12 mesi (1 anno)
Volume alcolico (Vol, gradi)14,5%
ProvenienzaToscana
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioRosso di Montalcino DOC
Prodotto Biologico

Dettagli

Col D’Orcia è una società agricola situata a Montalcino. Era il 1890 quando la tenuta venne acquistata dalla famiglia, Franceschi originaria di Firenze. La tenuta allora aveva il nome di Sant’Angelo in Colle.

Alla morte del capostipite Franceschi, i figli Leopoldo e Stefano ereditarono la tenuta che divisero in due parti ma nessuno dei due poté mantenere lo storico nome. Stefano diede il nome all’azienda Col D’Orcia poiché di la passava l’omonimo fiume. Nel 1973 Stefano vendette l’azienda Col D’Orcia alla famiglia Cinzano, originaria del Piemonte. Al giorno d’oggi Col D’Orcia è il terzo produttore di Montalcino in Italia.

Dal 2010 Cold D’Orcia è ufficialmente diventata azienda vinicola di produzione biologica.

Vinificazione:

Erano gli anni 70 quando il Conte Cinzano decise di produrre un vino più leggero, invecchiato per meno tempo affinché potesse accompagnare i pasti giornalieri. Per la prima volta nel 1983 esce dalle cantine Col D’Orcia Rosso di Montalcino DOC “Col D’Orcia” un vino che matura in meno di un anno nelle botti di rovere.

 

Descrizione organolettica:

 

Pur essendo un vino giovane Rosso di Montalcino DOC “Col D’Orcia” ha un colore intenso, rubino acceso. Il bouquet di aromi che sprigiona sono fruttati, precisamente di frutti rossi e una live nota speziata dovuta alla maturazione in legno. Al palato Rosso di Montalcino DOC “Col D’Orcia” è denso, perfettamente bilanciato tra il morbido e l’acidità. Lascia in bocca un sapore di frutta che dura a lungo.

 

Abbinamenti gastronomici:

 

Rosso di Montalcino di “Col d’Orcia” è un vino dalla facile bevuta, si sposa benissimo a tutti i piatti quotidiani. Il particolare è ottimo insieme alle grigliate di carne, le zuppe e tutti i piatti tipici della cucina toscana. Da servire tra i 16-18°C.

 

Dai un’occhiata sul nostro sito anche a Brunello di Montalcino DOC “Col D’Orcia”.

 

loader
Attendere, grazie