"Nero" rosso Salento IGT - Conti Zecca
"Nero" rosso Salento IGT - Conti Zecca

'Nero' rosso Salento IGP - Conti Zecca

Conti Zecca

70% Negroamaro, 30% Cabernet Sauvignon

Dalla Puglia dove sole, mare e terra si uniscono in un connubio perfetto l’azienda Agricola Conti Zecca posizionata nei comuni di Leverano e Salice Salentino in provincia di Lecce produce il “Nero” Rosso Salento IGP, che fa parte della selezione Icona.

Maggiori dettagli

28,82 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreConti Zecca
Marchio produttoreAzienda Agricola Conti Zecca
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitigno70% Negroamaro, 30% Cabernet Sauvignon
Annata2013 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
Tempo di lavorazione12 mesi (1 anno)
Volume alcolico (Vol, gradi)14%
ProvenienzaPuglia
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioSalento IGP

Dettagli

Una storia quella della famiglia Zecca che inizia nel 1580 quando Francesco Antonio Zecca da Napoli si traferisce a Leverano per continuare l’attività di imprenditore agricolo. In quegli anni il Salento era la regione vitivinicola più prestigiosa riconosciuta a livello europeo. Nel 1884 per l’importanza avuta sul territorio la famiglia ottiene il titolo nobiliare dal Papa. Nei primi anni del 900 vengono imbottigliate le prime bottiglie di vino rosso e nel 1940 si arriva all’indipendenza totale della cantina, riuscendo così a coprire l’intera fase di lavorazione. Nasce così Donna Marzia, la prima etichetta della famiglia Conti Zecca.

 

Produzione:

Il terreno di produzione è alluvionale con alcune zone calcaree. La separazione degli acini dai raspi e la pigiatura in seguito viene effettuata in maniera soffice e delicata. Il processo di macerazione segue per 12/15 giorni a 28 gradi per poi proseguire con la fase di fermentazione che avviene in contenitori di acciaio. La fase di maturazione del “Nero” Rosso Salento IGP avviene in barili di legno francese e poi in botti di rovere fino ad arrivare alla fase conclusiva di affinamento in bottiglia.

 

Proprietà organolettiche:

Una miscela composta dal 70% da Negroamaro (produzione indiscutibile Salentina data da un’uva compatta e dalla polpa molto ricca) e 30% Cabernet Sauvignon che dona al vino un intenso color rubino e riflessi granata.
Nero” Rosso Salento IGP inebria con il suo aroma aspro di frutti rossi e segue con i sentori inconfondibili di spezie, vaniglia e liquirizia.

Un vino dal sapore astringente, corposo, ricco ma allo stesso armonico. La sensazione che “Nero” Rosso Salento IGP lascerà al palato sarà persistente.

 

Abbinamento gastronomico:

Dato il suo sapore forte “Nero” Rosso Salento IGP è da abbinare ad antipasti, primi piatti o secondi a base di carne rossa, selvaggina, arrosti, grigliate e formaggi a lunga stagionatura. È consigliata una temperatura di 18 °C.

Sul nostro sito puoi trovare anche Primitivo rosso Salento IGP.

loader
Attendere, grazie