"Nero" rosso Salento IGT - Conti Zecca
"Nero" rosso Salento IGT - Conti Zecca
Salento IGP

'Nero' rosso Salento IGP - Conti Zecca

Dalla Puglia dove sole, mare e terra si uniscono in un connubio perfetto l’azienda Agricola Conti Zecca posizionata nei comuni di Leverano e Salice Salentino in provincia di Lecce produce il “Nero” Rosso Salento IGP, che fa parte della selezione Icona.

Maggiori dettagli

32,11 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Azienda Agricola Conti Zecca

Formato

0,75 litri

Uvaggio / vitigno

70% Negroamaro, 30% Cabernet Sauvignon

Annata

2013

Tempo di lavorazione

12 mesi (1 anno)

Volume alcolico

14%

Provenienza

Puglia

Tipo di prodotto

Vino rosso

Denominazione protetta / consorzio

Salento IGP
  • Max. 50 caratteri (spazi inclusi)

Dopo aver salvato il tuo prodotto personalizzato, ricordati di aggiungerlo al carrello.

loader

Dettagli

Una storia quella della famiglia Zecca che inizia nel 1580 quando Francesco Antonio Zecca da Napoli si traferisce a Leverano per continuare l’attività di imprenditore agricolo. In quegli anni il Salento era la regione vitivinicola più prestigiosa riconosciuta a livello europeo. Nel 1884 per l’importanza avuta sul territorio la famiglia ottiene il titolo nobiliare dal Papa. Nei primi anni del 900 vengono imbottigliate le prime bottiglie di vino rosso e nel 1940 si arriva all’indipendenza totale della cantina, riuscendo così a coprire l’intera fase di lavorazione. Nasce così Donna Marzia, la prima etichetta della famiglia Conti Zecca.

 

Produzione:

Il terreno di produzione è alluvionale con alcune zone calcaree. La separazione degli acini dai raspi e la pigiatura in seguito viene effettuata in maniera soffice e delicata. Il processo di macerazione segue per 12/15 giorni a 28 gradi per poi proseguire con la fase di fermentazione che avviene in contenitori di acciaio. La fase di maturazione del “Nero” Rosso Salento IGP avviene in barili di legno francese e poi in botti di rovere fino ad arrivare alla fase conclusiva di affinamento in bottiglia.

 

Proprietà organolettiche:

Una miscela composta dal 70% da Negroamaro (produzione indiscutibile Salentina data da un’uva compatta e dalla polpa molto ricca) e 30% Cabernet Sauvignon che dona al vino un intenso color rubino e riflessi granata.
Nero” Rosso Salento IGP inebria con il suo aroma aspro di frutti rossi e segue con i sentori inconfondibili di spezie, vaniglia e liquirizia.

Un vino dal sapore astringente, corposo, ricco ma allo stesso armonico. La sensazione che “Nero” Rosso Salento IGP lascerà al palato sarà persistente.

 

Abbinamento gastronomico:

Dato il suo sapore forte “Nero” Rosso Salento IGP è da abbinare ad antipasti, primi piatti o secondi a base di carne rossa, selvaggina, arrosti, grigliate e formaggi a lunga stagionatura.Ti consigliamo di servirlo a 18 °C.

Potrebbe interessarti anche...

Primitivo del Salento "Rifugio" - Conti Zecca

Salento IGP

13,33

Minimo 6 bottiglie
Per aggiungere aprire scheda prodotto

Prodotti con caratteristiche simili:

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie