Sulle sponde a sud del lago di Garda la famiglia Rosini conduce l’omonima azienda agricola, producendo vini di denominazione controllata.
La zona in cui si trova la famiglia Rosini è la terra del Lugana che comprende i paesi di Desenzano, Sirmione, Pozzolengo e Lonato del Garda della provincia di Brescia e Peschiera del Garda nella provincia di Verona.
Una terra ricca di argilla, con sedimenti di calcare e di sali minerali, salendo invece sulle colline la terra diventa sabbiosa. Questa terra in estate molto secca e in inverno molto fangosa permette di ottenere uva e in seguito vini dagli aromi agrumati e dal sapore di mandorla.
Descrizione organolettica:
Prodotto con 100% uve trebbiano di Lugana. L’uva Turbiana si presenta dal grappolo medio e allungato. Ha una buccia spessa e la polpa succosa.
Rosini Lugana Doc ha un colore giallo paglierino, è un bianco fermo dal profumo fruttato. In bocca con una buona persistenza finale.
Abbinamenti gastronomici:
Rosini Lugana Doc è perfetto per quei piatti leggeri e delicati, puoi abbinarlo al pesce, alla carne bianca e ovviamente le verdure.