La Cantina Planeta voleva realizzare un rosso che potesse identificarsi con la Cantina e riuscisse ad esprimere al meglio il territorio d'origine, crea questo rosso nel 1997 rendendolo simbolo indiscusso della Valle di Noto, il "Santa Cecilia"viene prodotto utilizzando li acini diramati da una parcella particolarmente feconda dove il terreno bianco sabbioso e calcareo sembra essere la condizione ideale.
Diraspatura, pigiatura e successiva macerazione sulle bucce, fermenta in acciaio inox per 3 settimane per poi essere messo in botti di rovere francese di secondo e terzo passaggio per 14 mesi.
Imbottigliato a marzo è poi pronto per il consumo.
Noto DOC 'Santa Cecilia' è in grado anche di invecchiare per 8-10 anni
Descrizione organolettica:
Dal colore rosso porpora e i riflessi viola, versato nel bicchiere Noto DOC 'Santa Cecilia' rilascia aromi contrastanti di scorza di arancia, bergamotto e carrubo.
Al palato è vigoroso, dal gusto di more selvatiche , ciliegie nere e una trama fittissima lasciando il gusto a lungo sul palato.
VIsta la sua complessità ti suggeriamo di servirlo con carne di maiale ben marinata e speziata, carne rossa, selvaggina oppure piatti in umido.
Servilo a 18°-20°C in un calice ampio.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI