El Dorado 15 years old un rum prodotto nella repubblica caraibica della Guyana dalla distilleria Demerara fin dal 1650.
La fondazione della distilleria divenne possibile solo dopo l'introduzione in questo angolo di terra a metà strada tra il sud-america e i caraibi della canna da zucchero.
Questo prodotto non è più disponibile
La storia della distilleria Demerara è lunga ed affascinante come il corso del fiume ,che scorre nel nord del paese, da cui prende il nome. Il fascino aumenta se teniamo conto del fatto che la distilleria pone la propria fondazione così indietro nel tempo da poter legare le proprie gesta a quelle della pirateria dei tempi d'oro ma a dirla tutta La distilleria Demerara era uno dei fornitori ufficiali della marina reale britannica quindi è più facile che giocasse nell'altra squadra
El Dorado è l'unico rum al mondo prodotto utilizzando il metodo di distillazione continua brevettato dall'inventore irlandese Aeneas Coffey nel 1832 che utilizza una tipologia di alambicchi in legno invece che i classici di rame.
Questo permette al distillato di incorporare aromi più spiccatamente floreali e fruttati rispetto ad una produzione in alambicchi di metallo.
Per quanto riguarda la miscela che va a comporre l'El Dorado dobbiamo spendere alcune parole sul canone seguito per attribuire il grado di invecchiamento del distillato. La regola, derivata dalla prassi comune, vuole che l'indicazione di invecchiamento sia preso dal distillato più giovane utilizzato nella mescola, indipendentemente dal peso percentuale che quel particolare distillato ha sul totale.La specificazione è doverosa in quanto per altri distillati la regola è completamente opposta.
Questo avvantaggia il consumatore in quanto in una miscela che reca la dicitura di 12 anni possiamo trovare la sfumatura donata di rum più anziani.
El Dorado 15 years old è frutto della miscela di tre rum, alcuni invecchiati fino a 25 anni, di qualità elevata che viene lasciato ad invecchiare in botti di quercia precedentemente utilizzate per il bourbon.
Il prodotto finale è caratterizzato da note di caffè nero, arance candite e mandorle a cui si affiancano cioccolato, pepe e vaniglia il cui finale lascia al palato una sensazione vellutata e vibrante.
El Dorado 15 years old è un prodotto dall’aroma e dal sapore fortemente connotati e prodotti con metodi produttivi talmente complessi che difficilmente giustificano l’utilizzo di questo rum in un cocktail.
Questo rum è più una finestra sui caraibi che va esplorata e degustata così com’è, magari provando a riconoscere tutte le sfaccettature di sapore che il sito ufficiale riporta.