Zabov classico, vendita online

Zabov classico

Moccia Distillerie

Zabov è un liquore all'uovo prodotto dalla distilleria Moccia  apartire dal 1946 nello stabilimento di Ferrara.
Dal nome sembrerebbe quasi ricordare una sonorità russa o slava in realtà viene dalla fusione delle prime tre lettere di zabaglione e le prime due di ovo dai qui appunto Zab-Ov.

Maggiori dettagli

15,09 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreMoccia Distillerie
Formato1,00 litri
Volume alcolico (Vol, gradi)15%
Tipo di prodottoLiquore

Dettagli

E' il 1946 che a Ferrara viene fondata la distilleria A.R.P.A. che diviene solo 2 anni dopo la distilleria Moccia.
E' in quell'anno che l'aspirazione di un uomo di produrre il suo liquore all'uovo muove i suoi primi passi.

L'idea era buona, portare abbastanza cambiamenti in una ricetta che apparteneva oramai alla sapienza popolare, cosi da potersi distinguere, ma non troppi, al fine di non trasfigurare l'anima del liquore all'uovo.
Ma quali erano queste idee innovattive?
Inanzitutto il limitato tenore alcolico e l'utilizzo del cognac al posto del marsala per ammalgamare la base ed in secondo luogo la mistura degli ingredienti. 
Tutto questo e non solo hanno portato Zabov ad essere il più apprezzato liquore all'uovo di tutta Italia
Un altro importante elemento, uno fra i moltelpici che vedremo a breve, che ha contribuito alla crescita di Zabov è la commercializzazione nella bottiglia di vetro iniziata nei prmi anni'50. Sembrerà poco ma per i consumetori dell'epoca la possibilità di poter vedere la qualità del prodotto acquistato deve aver  fatto una enorme differenza, tanto che la bottiglia resta invariata da allora ed è anche protetta da brevetto internazionale.
Una mano al successo di Zabov è stata tesa anche dalla capacità imprenditoriale della famiglia Moccia che ha optato per importanti sponsorizzazioni nell'arco del tempo, negli anni '60 infatti Zabov inizia  a sponsorizzare il giro d'Italia e negli anni '70 il Cantagiro che succcessivamente sarebbe diventato il FestivalBar.
Negli anni '80, mangiata la foglia delle potenzialità del marchio Zabov, la distilleria Moccia decide di iniziare a commercializzare altri liquori con quel nome ideando la variante al caffé e al cioccolato a cui si aggiungono nei primi anni 2000 anche la variante chupito e bombardino.

Quando parliamo di Zabov parliamo di un liquore dal sapore ricco ed incisivo che tipicamente si gradisce di più nei periodi più freschi per rendere ancor più piacevole un momento passato in compagnia. Zabov è sinonimo di fama ed eccellenza ma scovarlo non è sempre facile perchè prodotto da esperti per intenditori ma è qui che entriamo in scena noi che ve lo portiamo direttamente a casa.

Altri prodotti di Moccia Distillerie selezionati per te:

Accessori

loader
Attendere, grazie