Offley ruby porto tawny è un vino Porto che si ottiene dai vitigni di Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinta Amarela e Tinto Cão. Si presenta con un colore rosso rubino. Il profumo è caratteristico di frutta rossa, con leggere sfumature date dall’affinamento nelle botti di legno di rovere.
Al palato Offley ruby porto tawny risulta delicato, equilibrato con un finale persistente.
Vinificazione:
Il processo per ottenere Offley ruby porto tawny è tradizionale. L’uva viene raccolta, diraspata e pigiate. Il mosto macera insieme alle bucce per un breve periodo a temperatura controllata.
Viene successivamente aggiunto l’alcool secondo le indicazioni del vinificatore, in base alla densità e dolcezza che si intende ottenere. Il vino viene posto per anni nelle botti di legno di rovere e rimane in cantina, durante questi anni gi esperti degustano e analizzano Offley ruby porto tawny, in base alle preferenze gli enologi modificano la miscela. La miscela finale viene filtrata a freddo ed infine imbottigliata.
Descrizione organolettica:
Offley ruby porto tawny ha un colore rosso rubino. Il profumo è fresco, fruttato con aromi legnosi dati dall’affinamento in rovere. Al palato risulta equilibrato, dolce grazie ai tannini ben maturi. Un porto elegante e giovane.
Abbinamenti:
Offley ruby porto tawny è perfetto da abbinare ai formaggi oppure per accompagnare dolci e frutta.
Vi consigliamo di mantenere la bottiglia in posizione verticale, al fresco e al buio. Da servire ad una temperatura di 14-16° C liscia oppure con ghiaccio.
Scoprite anche Offley ruby porto white.