Irish Whiskey - Tullamore Dew
Irish Whiskey - Tullamore Dew

Irish Whiskey - Tullamore Dew

Situata nella regione irlandese delle Midlands, la città di Tullamore fu governata per secoli da Clan O'Molloy. Il 10 maggio 1785, una mongolfiera si schiantò contro la città e iniziò un incendio che distrusse oltre 100 case, rendendo Tullamore il primo disastro aeronautico noto al mondo.

Maggiori dettagli

24,88 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

Formato 0,70 litri
Provenienza Irlanda
Tipo di prodotto Whisky

Dettagli

DISTILLERIA

La distilleria Tullamore DEW è stata fondata nel giro di 50 anni dall'incidente e si trova proprio nel punto in cui la mongolfiera ha colpito un camino fumante, che ha dato il via al fuoco.

Tullamore DEW Irish Whiskey è composto da tre diversi tipi di grano, tra cui orzo maltato, orzo e mais non maltato. Una volta raccolti i chicchi, vengono macinati e schiacciati con acqua calda prima di essere fatti fermentare in lavaggi in legno. Durante la fermentazione, gli zuccheri dei cereali vengono trasformati in alcol, creando una birra forte ma aspra chiamata wash. Il consueto lavaggio viene quindi triplicato tramite una tecnica che sfrutta tre alambicchi in rame. Attraverso ogni processo di distillazione, il contenuto alcolico e i sapori del whisky sono intensificati.

Dopo la distillazione, Tullamore DEW Trilogy Irish Whiskey viene invecchiato per 15 anni in una combinazione di ex bourbon, ex-Oloroso Sherry e speciali botti ex-rum, rendendo questo il più antico whisky mai prodotto da Tullamore DEW e la prima volta che la distilleria ha usate le botti di rum in questo modo. Di conseguenza, Tullamore DEW Trilogy ha un aroma ricco di frutta tropicale, noci miste, tannini e quercia. 

Tullamore DEW Trilogy Irish Whiskey mostra ancora una volta che il numero ‘tre’ puo essere considerato il numero perfetto: tre generazioni della famiglia Williams, tre tipi di whisky irlandese (orzo maltato, orzo e grano non maltato), il processo chiaramente irlandese di tripla distillazione, l'artigianato unico della distillazione , miscelazione e maturazione e invecchiamento in tre diversi tipi di botti.

CURIOSITA'
In seguito all'incidente, la città ha adottato una fenice (una fenice è un uccello mitologico greco che rinasce dopo la sua morte) risorgendo dalle ceneri come il suo stemma, un simbolo della sua capacità di risorgere dalle ceneri.

loader
Attendere, grazie