Valpolicella Ripasso DOC - Tommasi
Valpolicella Ripasso DOC - Tommasi
Veneto

Valpolicella Ripasso DOC - Tommasi

La migliore selezione del Valpolicella viene ripassata sulle vinacce dell’Amarone, per ottenere una seconda fermentazione che ne arricchisce gli aromi, il corpo e la complessità.

Rosso rubino intenso e luminoso, al naso è ricco e intensamente speziato, con note di ciliegia matura in confettura, tabacco e pepe nero. Al palato è elegante e corposo, con una lunga persistenza.

Maggiori dettagli

16,27 €

Formato

0,75 litri

Volume alcolico

13.5%

Provenienza

Veneto

Tipo di prodotto

Vino rosso

Dettagli

Questo Valpolicella Superiore Ripasso Tommasi si rivela all’occhio con un colore rosso rubino, contraddistinto da leggeri riflessi più granata nell’unghia. Molto ben definito il naso, che risulta avvolto in un turbine di note calorose che passano dai fiori appassiti alle spezie e alla frutta rossa, anche in confettura. In bocca è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso concentrato che avvolge il palato con un sapore fresco e sapido

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso ha origine da un armonioso blend diverse uve autoctone a bacca rossa, nello specifico Corvina, presente nel taglio finale con il 70%, Rondinella e Corvinone. La vendemmia, rigorosamente manuale, viene effettuata a fine settembre e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio per 9 giorni. Viene poi rifermentato sulle vinacce dell’Amarone per 12-13 giorni, con rimontaggi giornalieri, seguendo il procedimento produttivo tipico del Ripasso. Si conclude quindi con la fase di invecchiamento, in cui il vino rimane ad affinare per 15 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Dopo l’imbottigliamento, prima della messa in commercio, rimane ancora un semestre a maturare in bottiglia. 




Attenzione contiene solfiti!
loader
Attendere, grazie