Valpolicella Ripasso Valpantena - Bertani
Valpolicella Ripasso Valpantena - Bertani
Veneto

Valpolicella Ripasso Valpantena - Bertani

Il Valpolicella Bertani nasce tra i vigneti della Valpantena, prodotto con uve Corvina Veronese e Rondinella. Di colore intenso, rosso rubino.
Note fruttate
, di ciliegie e sottobrosco, arricchite da sensazioni speziate e di cioccolato. Assaggio morbido e di grande bevibilità, che gode di freschezza ma anche di speziatura nei rimandi di vaniglia, con un finale molto lungo di frutta rossa matura

Maggiori dettagli

12,41 €

Produttore

Bertani

Formato

0,75 litri

Volume alcolico

13.5%

Provenienza

Veneto

Tipo di prodotto

Vino rosso

Colore

Rosso Rubino

Dettagli

VALPOLICELLA RIPASSO

È prodotto con uve Corvina Veronese e con uve Rondinella, raccolte e selezionate interamente a mano nella terza decade di settembre. La vinificazione avviene tradizionale con pochi rimontaggi in modo da limitare la ricerca estrattiva. Successivamente il vino affina per circa 12 mesi in vasche di cemento rivestite di mattonelle di vetro.

Ottimo con primi piatti saporiti come risotto ai funghi porcini, pasta all’amatriciana e alla carbonara; carni grigliate e arrosti, si accompagna bene anche con formaggi di media stagionatura.


STORIA

La casa vinicola Bertani venne fondata nel 1857 da Giovan Battista Bertani e dal fratello Gaetano, il quale aveva appreso l’arte della viticoltura in Francia dal Professor Guyot e riuscì a portare una ventata di novità anche in terra veronese.

Ad oggi, con più di 200 ettari di vigneto nelle aree più vocate del veronese, Bertani è un'azienda la cui distribuzione è in costante aumento in Europa e nel mondo. 

Il cuore rimane nella vallata d'origine, la Valpantena, che si distende nel verde, ampia e sassosa a nord della città di Verona

Il Ripasso è il vino che più rappresenta la tradizione contadina veronese ed è ottenuto attraverso un'antichissima pratica enologica detta appunto 'ripasso'.


Attenzione contiene solfiti!
loader
Attendere, grazie