Breganze DOC "Torcolato" - Maculan
Breganze DOC "Torcolato" - Maculan
Breganze DOC

Breganze DOC 'Torcolato' - Maculan

Breganze DOC ‘Torcolato’ è ottenuto al 100% da uva Vespaiola.
se invecchiato  sa  sorprende 

















Maggiori dettagli

46,90 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Azienda Agricola Maculan

Formato

0,375 lt (Demi) - 0,75 lt

Uvaggio / vitigno

Vespaiola 100%

Zuccheri - dosaggio (grammi/litro)

155 g/l

Annata

2018 chiedere conferma per giacenza e annata disponibile

Tempo di lavorazione

12 mesi (1 anno)

Volume alcolico

13,5%

Provenienza

Veneto

Tipo di prodotto

Vino dolce

Denominazione protetta / consorzio

Breganze DOC

Dettagli

L’audace e giovane Giovanni Maculan nel 1947 spinto dalla passione e dall’amore per la propria terra, inizia a coltivare viti nel piccolo paese di Breganze. Un piccolo borgo ai piedi dell’altopiano di Asiago. Questa terra di origine vulcanica adatta grazie al suo clima alla coltivazione di uva e di olive produce frutti buonissimi.
Dopo la direzione del padre, la cantina Maculan ormai guidata dal figlio Fausto si sviluppa e raggiunge il prestigio che conosciamo oggi. L’attività di famiglia continua ancora oggi grazie alla terza generazione di donne, Angela e Maria Vittoria, entrambe laureate in viticoltura ed enologia.

Torcolato Breganze DOC Maculan è uno dei più pregiati vini dolci italiani, prodotto nella zona di Breganze da uve Vespaiola. Questo vino passito, frutto di una tradizione antica, rappresenta l’eccellenza della Cantina Maculan, una delle realtà vinicole più rispettate del Veneto.

Storia della Cantina

Fondata nel 1947 da Fausto Maculan, la Cantina Maculan ha sede a Breganze, nel cuore del Veneto. La cantina è oggi gestita dalle figlie Angela e Maria Vittoria Maculan, che continuano a produrre vini di alta qualità, con un focus particolare su vini dolci come il Torcolato e rossi importanti come il Fratta. La famiglia Maculan ha saputo coniugare tradizione e innovazione, affermandosi a livello internazionale.

Tipologia del vitigno e anno delle viti

Il Torcolato è prodotto al 100% con uve di Vespaiola, una varietà autoctona della zona di Breganze. Le viti hanno un’età media di circa 30 anni, garantendo uve mature con una concentrazione zuccherina ideale per la produzione di vini passiti.

Altezza dell'impianto sul livello del mare

I vigneti di Vespaiola si trovano ad un’altitudine compresa tra 200 e 350 metri sul livello del mare, su colline che beneficiano di un microclima ideale per l’appassimento delle uve grazie alla buona ventilazione e all’esposizione al sole.

Terreno

I terreni sono di origine vulcanica, ricchi di minerali, con una composizione di limo, argilla e ciottoli, caratteristiche che conferiscono al vino una marcata mineralità e un’ottima struttura. Questo tipo di suolo è perfetto per la Vespaiola, che assorbe al meglio le caratteristiche del terroir, donando al vino aromi unici.

Grado alcolico

Il Torcolato Breganze DOC presenta un grado alcolico di circa 14%, un livello perfettamente equilibrato per un vino passito, che combina dolcezza e freschezza in modo armonioso.

Tecnica di vinificazione

La vinificazione del Torcolato prevede la tradizionale tecnica dell'appassimento: dopo la raccolta manuale, le uve di Vespaiola vengono appese a torciglioni (da cui il nome Torcolato) e lasciate appassire per circa 4 mesi. In questo periodo, le uve perdono gran parte del loro contenuto d'acqua, concentrando zuccheri e aromi. Una volta appassite, le uve vengono pressate delicatamente.

Invecchiamento

Dopo la fermentazione, il vino viene affinato per 12 mesi in barrique di rovere francese, seguiti da un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia. Questo lungo processo di invecchiamento conferisce al vino complessità e arricchisce il suo bouquet aromatico.

Spremitura

Le uve appassite vengono sottoposte a una spremitura soffice per preservare tutti i delicati aromi delle uve. La fermentazione avviene lentamente a temperatura controllata, per garantire il mantenimento degli aromi freschi e la giusta concentrazione zuccherina.

Dichiarazione DOC o DOCG

Il Torcolato Breganze Maculan è classificato come DOC (Denominazione di Origine Controllata), che garantisce la qualità e l'origine delle uve, provenienti esclusivamente dai vigneti di Breganze.

Abbinamenti

Questo vino si abbina perfettamente a formaggi erborinati come il Gorgonzola, dolci a base di mandorle e pasticceria secca, ma può essere gustato anche da solo come vino da meditazione. È ideale anche con foie gras e dolci al cucchiaio come panna cotta o creme brulée.

Temperatura di servizio

Il Torcolato va servito a una temperatura di 12-14°C per esaltarne al meglio la freschezza e la complessità aromatica.

Colore

Il vino presenta un colore giallo dorato intenso, con riflessi ambrati che si sviluppano con l'invecchiamento.

Aromi e profumi

Al naso, il Torcolato offre profumi intensi e complessi di miele, albicocca secca, frutta candita e mandorle tostate, con delicate note floreali e una sfumatura speziata derivante dall’affinamento in legno. Al palato, è dolce, ricco e ben equilibrato da una fresca acidità, con una lunga persistenza aromatica.

Dichiarazione allergeni

Potrebbe contenere solfiti

Potrebbe interessarti anche...

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie