La Famiglia Zorzettig coltiva la passione da ben 50 anni. Una storia in continua evoluzione sui Colli Orientali che unisce tradizione ed innovazione. Nel 2002 il nome cambia ed assume quello attuale, Tunella è un casale ed un colle attaccato all’azienda della famiglia.
Ora la Cantina Tunella dispone di ben 70 ettari vitati, per la maggior parte, ben il 70% coltivati a bacca bianca ed il restante a bacca rossa.
Vinificazione:L’uva viene raccolta, diraspata e pressata dolcemente. Il mosto limpido ottenuto viene messo a fermentare in vasca d’acciaio a 16° C per 30 giorni circa. La maturazione prosegue in acciaio dove vengono effettuati frequenti batonnage al fine di ottenere un vino complesso. Il vino viene imbottigliato a febbraio e viene commercializzato in primavera.Descrizione:
Il Friulano è un vino dal colore giallo paglierino e dai riflessi verdognoli. Il profumo è floreale e fruttato con spiccati aromi di mandorka, pera e acacia. In bocca risulta morbido ed asciutto. Il finale è persistente con il sentore forte della mandorla, tipico di questo vitigno.
Abbinamenti:
Il Friulano si sposa bene con gli antipasti tradizionali della cucina italiana, con i primi piatti, con i brodi e con i secondi sia di pesce che di carne bianca.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI