Laphroaig 10 years old Islay Single Malt Scotch Whisky, vendita online

'10 years old' Islay Single Malt Scotch Whisky - Laphroaig

Laphroaig è un whisky di singolo malto prodotto sull'isola di Islay, la più maridionale delle isole dell'arcipelago delle Ebridi in Scozia.
La caratteristica che principale di questo scotch è l'intenso aroma di torba, caratteristica che accomuna i distillati di questo tipo prodotti nella regione.

Maggiori dettagli

43,91 €

Spediamo fra 3 giorni

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,50 €.


Scheda tecnica

Marchio produttoreLaphroaig Distillery
Formato0,70 litri
Tempo di lavorazione120 mesi (10 anni)
Volume alcolico (Vol, gradi)40%
ProvenienzaScozia (Inghilterra)
Tipo di prodottoWhisky
Denominazione protetta / consorzioScotch Whisky

Dettagli

Laphroaig significa la bella buca sull'ampia baia ed è forse il piu esclusivo distillato prodotto sull'isola di Islay ed è prodotto dal 1816 nell'omonima distillertia. I fondatori e primi mastri distillatori furono Alex e Donald Johnston che crearono un prodotto di eccellente qualità e dal gusto e aroma decisamente caratteristico.
Ma cos'è che rende cosi particolare il Laphroaig? La torba chiaramente ma non certo una torba qualsiasi perchè quella dell'isola di Islay è assolutamente unica e completamente diversa da quella che si può trovare sulla terra ferma scozzese.
Questo per via del fatto che l'isola non ha mai visto un intenso fenomeno di forestazione o sfruttamento del terreno in genere.
Di tutta la torba presente sull'isola però solo la migliore rispetta gli standard di qualità, e presenta quelle caratteristiche, che permettono di produrre Laphroaig.
Questo perchè parte dell'aroma e del gusto vengono conferiti a Laphroaig, oltre che dalla torba, anche dei muschi e licheni che vi crescono sopra. In aggiunta la raccolta di questa materia prima va fatta secondo il metodo artigianale, quindi a mano e cariola.
Può sembrare un lavoro estenuante e certosino ma per creare il meglio serve enorme sacrificio, sacrificio ripagato nel 1994 quando fu l'unico whisky a meritare il Royal warant conferito di persona quello stesso anno dal principe di Galles, titolo onorifico che spetta agli eredi al trono del Regno Unito, durante una visita allo stabilimento produttivo.
Questa attenzione ai dettagli che potrebbero sembrare minimi permettono di creare sentori medicamentosi, derivati delle "erbe" che crescono sopra la torba, che contraddistinguono Laphroaig dai cigini isolani.
La variante più diffusa e commercializzata di Laphroaig è quella lasciata a maturare in botte per 10 anni che ammonta al 40% del totale allaa quale si aggiungono la versioni lasciate a riposo per 15, 18, 25, 30 e 40 anni.
Laphroaig è un prodotto unico che lascia il segno in chi lo beve infatti una volta provato non vorrete più nessun altro distillato per sottolineare i vostri momenti speciali.

 

loader
Attendere, grazie