Johnnie Walker è il whisky scozzese per eccellenza
Nel 1825 Johnnie Walker, di soli 14 anni, inizia a vendere ina una piccola distilleria a Ayrshire i suoi whisky. È con la generazione successiva che avviene il salto di qualità, le vendite aumentano fino a toccare vette del +95%. Inizia ad essere distribuito come prodotto di massa.
La distilleria oggi spostata da Kilmarnock a Fife vanta la più grande riserva di distillato al mondo, nessun singolo produttore detiene tali quantità.
La bottiglia di Johnnie Walker Black Label nella sua iconica bottiglia quadrata (resa così da Alexander Walker nel 1870 per ottimizzare lo spazio all'interno delle casse e per diminuire i danneggiamenti durante il trasporto) ed etichetta nera, non centrata, ma posta obliquamente a 24 ° è un simbolo per tutti gli appassionati.
Il blend, di whisky di malto e grano, è tra i più premiati al mondo, tanto da essere il whisky preferito di Winston Churchill
Al suo interno troviamo ben 40 qualità diverse tra malto e grano (single malt Caol Ila e Talisker), provenienti da tutta la Scozia.
Il blend viene fatto invecchiare in barili di rovere per 12 anni, è poi pronto per i consumatori.
Johnnie Walker Black Label è Dorato, al naso regala un profumo di frutta caramellata, uva passa, melassa, caramella mou e spezie (pepe bianco e tabacco).
Per il palato è una abbraccio, avvolgente, morbido con un finale lungo e delicatamente speziato.
Da bere liscio, accompagnato da un sigaro cubano 14-16 °C