Santa Teresa Anejo Gran Reserva rum, vendita online

Santa Teresa ron Anejo Gran Reserva

Hacienda Santa Teresa

Santa Teresa è un rum prodotto dal 1896 nell’omonima hacienda situata a El Consejo, Venezuela, non molto distante da Caracas, a metà strada tra il parco nazionale di Guatopo e il lago di Valencia.

Maggiori dettagli

17,64 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreHacienda Santa Teresa
Marchio produttoreHacienda Santa Teresa
Formato0,70 lt - 1,00 lt
Tempo di lavorazione 60 mesi (5 anni)
Volume alcolico (Vol, gradi)40%
ProvenienzaVenezuela
Tipo di prodottoRum
Denominazione protetta / consorzioRon de Venezuela DOC

Dettagli

Santa Teresa nasce ben prima della distilleria, per l’esattezza 100 anni prima.
Nel 1796 il re di Spagna concede al conte Tovar y Blanco il diritto di sfruttamento di un terreno agricolo a El Consejo ed in quel momento viene fondata la hacienda, fattoria, Santa Teresa.

Un secolo dopo l’imprenditore Gustavo Vollmer Ribas acquista la proprietà per avviare la produzione di canna da zucchero da utilizzare per la produzione di melassa e quindi da essa ottenere rum di ottima qualità.
Qualità che viene assicurata dallo sfruttamento ragionato di particolari condizioni climatiche e tecniche produttive che permettono di  produrre un distillato superiore.
Il valore aggiunto in questo caso è rappresentato dalle condizioni climatiche sopra citate che permettono la crescita abbondante e rigogliosa di canna da zucchero di buona qualità nonché di legno in grado di assorbire tutti gli aromi e i sapori che la costa caraibica ha da offrire.

Santa Teresa è un marchio tutto sommato di nicchia presente in 30 di 190 e passa paesi nel mondo.
Questo perché è prodotto da quasi 120 anni dalla stessa famiglia.
La dimensione famigliare è estremamente pervasiva della mentalità Santa Teresa e a breve vedremo cosa questo significhi davvero ma dopo alcune riflessioni dobbiamo aggiungere che se questo ha permesso di mantenere inalterati metodi produttivi e qualità nonché genuinità del prodotto non ha, di contro, aiutato la distribuzione e conoscenza del prodotto.

Per fare un esempio fu solo nel 2002 che un gruppo di appassionati permise al mercato italiano di conoscere questo rum di qualità superiore.

Per riprendere la spiegazione di cosa significa famiglia alla distilleria Santa Teresa credo basti nominare il fatto che l’azienda è fortemente impegnata in programmi di recupero di giovani problematici a cui permette di imparare un mestiere e potersi guadagnare da vivere impiegandoli presso il loro stabilimento e piantagioni.

Santa Teresa Gran Reserva è il gioiello della corona dei rum venezuelani, o almeno cosi recita il sito ufficiale.
Santa Teresa Gran Reserva è un rum che nasce dal mix di rum maturati per un minimo di 5 anni in botti di quecia e che alla vista colpisce per il suo colore ambrato, luminoso e limpido.

All'olfatto Gran Reserva si presenta strutturato con aromi dolci che variano dalla frutta alla canna da zucchero mentre in bocca rivela il suo intenso sapore di frutti maturi e legno antico che lasciano una sensazione limpida e setosa.

Santa Teresa Gran Reserva è un rum che si gusta in maniera decisamente amabile già da solo tuttavia è la scelta ideale per correggere bevande analcoliche come la cola o l'aranciata oppure succhi di frutta.


loader
Attendere, grazie