Zacapa rum 23 anni Solera Gran Reserva rum del guatemala vendita online
Zacapa rum 23 anni Solera Gran Reserva rum del guatemala vendita online

Zacapa rum 23 anni Solera Gran Reserva

Zacapa

Ron Zacapa Gran Reserva Sistema Solera 23 Il rum ha un leggero color mogano, insieme ad un aroma di caramello dolce, vaniglia, cacao e butterscotch. L'aroma si apre su note di miele dolce, frutta appassita e albicocche al palato, che sono ben integrate da note di rovere, caffè, cuoio e tabacco. Il finale, che rimane abbastanza, termina con un tocco caramello.

 

Maggiori dettagli

57,84 €


Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,50 €.


Scheda tecnica

Produttore Zacapa
Disponibilità Consegna 24/48 H
Marchio produttore Zacapa
Formato 0,70 litri
Tempo di lavorazione 276 mesi (23 anni)
Volume alcolico (Vol, gradi) 40%
Provenienza Guatemala
Tipo di prodotto Rum
Caratteristiche del prodotto invecchiato con il Sistema Solera in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato Bourbon whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez

Dettagli

Storia

Situata a oltre 1.000 metri sopra il livello del mare nel Guatemala sudoccidentale, la piantagione Ron Zacapa gode di una generosa quantità di luce solare e di terreni vulcanici ricchi di minerali, che la rendono ideale per la coltivazione della canna da zucchero fresca e cruda. Lì, agricoltori esperti - molti dei quali si occupano della terra da decenni - analizzano attentamente la canna da zucchero mentre matura nella tenuta, raccogliendo solo le canne che sono ricche di saccarosio e fibra e prive di impurità.

 

Mentre la maggior parte dei rum sono fatti con la melassa, che è un sottoprodotto della raffinazione della canna da zucchero, Ron Zacapa Rum è prodotto con miele vergine di canna da zucchero. Il miele vergine di canna da zucchero viene estratto dalla prima spremitura della canna da zucchero grezza raccolta nella piantagione Zacapa e conferisce al rum una consistenza lussuosa e liscia. Una volta estratto il miele, viene fermentato con un ceppo unico di lievito di ananas prima di essere distillato attraverso una singola colonna ancora rivestita di rame.

 

Dopo la distillazione, Ron Zacapa Gran Reserva Sistema Solera 23 Rum è soligliato attraverso una serie di botti che in precedenza erano utilizzate per maturare vino Bourbon, Sherry e Pedro Ximénez. L'invecchiamento di Solera è un processo che è stato generalmente riservato per l'invecchiamento di cognac, porte e sherry. Si tratta di riempire una serie di botti a intervalli diversi per un lungo periodo di tempo. Mentre il rum della botte più vecchia viene svuotato e imbottigliato, la botte viene riempita con una quantità equivalente di rum proveniente dalla seconda botte più antica della solera. Questo effetto a cascata continua fino a quando il barile più giovane della solera si riempie di nuovo rum. Di conseguenza, nessuna botte nella solera viene mai completamente svuotata. Inoltre, mentre il rum più giovane si riversa attraverso la solera, la sua età media e la sua complessità aumentano gradualmente nel tempo.

 

Come risultato di questo processo di solera-invecchiamento, Ron Zacapa Gran Reserva Rum ha note di fichi scuri, uvetta, noci candite e frutta secca. Inoltre, la solera usata per invecchiare il rum si trova negli altopiani di Quetzaltenango, a 7500 piedi sul livello del mare. L'aria più sottile e la pressione atmosferica più bassa a "la solera sopra le nuvole" ?? intensifica il processo di maturazione e crea un rum stratificato più complesso.

 

Il rum ha ottenuto un punteggio di 97 punti dal Beverage Tasting Institute e ha vinto cinque medaglie d'oro consecutive all'International Rum Festival, dove è stato infine inserito nella Hall of Fame.

 

loader
Attendere, grazie