Pampero anejo especial

Pampero anejo especial

Pampero Especial è un rum prodotto in Venezuela dal 1938 e distribuito in tutto il mondo dalla multinazionale Diageo.

Maggiori dettagli

20,65 €


Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

DisponibilitàConsegna 24/48 H
Formato1,00 litri
Volume alcolico (Vol, gradi)40%
Tipo di prodottoRum

Dettagli

Le industrie Pampero vennero fondate nel 1938 dai due soci in affari, Luis Manuel Toro e Alejandro Hernàndez a Caracas.
Toro e Hernàndez erano due llaneros, cowboys, di umili origini ma eredi della tradizione ribelle e rivoluzionaria di quegli stessi llaneros che combatterono per la libertà del Venezuela dei colonizzatori spagnoli.

In piccola parte quell'eredità sopravvive ancora oggi nel llaneros rampante riportato su ogni bottiglia di Pampero.

Ciò che contribui a far cresce rapidamente di prestigio il rum prodotto dalla Pampero fu la capacità di tradurre su scala industriale la qualità e l'abilità che prima solo la produzione artigiana era in grado di esprimere.
Il rum pampero era invecchiato in botti di rovere per almeno due anni e quello divenne presto il nuovo stanard riconosciuto e canonizzato dalle autorità venezuelane tramite leggi specifiche.


Un altro esempio di come la distelleria Pampero sia sempre stata protagonista con i sui prodotti di quelità elevata del proprio destino e del panorama nel modo del rum in generale è la creazione del Ritual Pampero.
Il Ritual Pampero prevede di consumare il rum accompagnato con una fetta di lime cosparso di polvere di caffè e zucchero di canna.
Una formula più modera ed apprezzata è invece il consumo di Pampero associato all succo di pera. Questa forma rivista è effettivamente frutto della collaborazione della distilleria Pampero e dell'azienda produttrice di succhi di frutta Looza.


Un altro elemento caratterizzante del Pampero è il processo di produzione che prevede l'utilizzo di canna da zucchero freschissima, una tripla distillazione  e lo sfruttamento del clima sub-tropicale che, imbrigliato ad arte dai maestri delle distillerie Pampero, permettono una maturazione più rapida del distillato rispetto a quelli prodotti in zone dal clima più temperato.

L'invecchiamento di Pampero Especial avviene in botti di rovere bianco utilizzate in precedenza per almento cinque volte per la maturazione di bourbon, questo gli conferisce un aroma fruttato con sentori di vaniglia e miele ed un sapore cremoso, dolce e speziato tendente al secco.

Pampero Especial è il più diretto discendente del primo rum distillato dalla Pampero nonchè il primo ad essersi meritato l'appelattivo di diañejo, la scelta più indicata quindi per chi vuole riassaporare un pezzo di storia di una delle più importanti distillerie di rum del mondo.


loader
Attendere, grazie