Matusalem rum Gran Reserva 15 year old
Matusalem rum Gran Reserva 15 year old
Repubblica Dominicana

Matusalem rum Gran Reserva 15 anni

Matusalem rum Gran Reserva 15 anni un distillato prodotto nell'isola caraibica di Hispagnola nella Repubblica Domenicana.

Seppur la produzione di rum Matusalem avviene nella Repubblica Domenicana l'attività venne fondata a Cuba nel 1872.

Maggiori dettagli

30,74 €

Produttore

Matusalem rum

Formato

0,70 litri

Tempo di lavorazione

180 mesi (15 anni)

Volume alcolico

40%

Provenienza

Repubblica Dominicana

Tipo di prodotto

Rum

Dettagli

La distilleria Matusalem Venne fondata nel 1872 A santiago de Cuba ad opera degli imprenditori e fratelli spagnoli Benjiamin ed Eduado Camp con l'aiuto del socio in affari Evaristo Alvarez.

L'azienda nel corso della sua storia ebbe modo di conoscere glorie e sventure. La gloria venne riconosciuta in poco tempo grazie al riconoscimento fulmineo della qualità del prodotto e dei metodi legati alla produzione in se.
Per la precisione, all'epoca, il rum in genere non godeva di molta fama. Era considerato un prodotto grezzo, privo di qualità che valesse la pena apprezzare per i palati raffinati della borghesia mercantile caraibica o per i ricchi possidenti terrieri dell'isola.
La caratteristica che differenziava il rum Matusalem dai concorrenti era l'adozione e trasposizione del metodo produttivo soleras, inizialmente adottato in Spagna e legato alla produzione del vino.

Il metodo soleras è un ingegnoso procedimento produttivo nato in Spagna che permette a creazione controllata e sistematica di mescole di vini di annate diverse. 

Grazie allo sforzo, al molto lavoro e alle materie prime eccezionali che solo la regione dei caraibi riesce ha da offrire rum Matusalem Gran Reserva ricevette già nel 1881.

Per quanto riguarda le sciagure che colpirono la distilleria non sono altro che quelle legate alla rivoluzione castrista che costrinse l'azienda a trasferire in fretta e furia la produzione nella sua attuale sede.

Per quanto riguarda il nome Matusalem è forse immediato che sia ispirato alla figura biblica di Matusalemme.
Quello che forse non è così scontato è il perchè.
Il nesso viene dal fatto che la distilleria Matusalem si è da sempre concentrata sulla produzione di rum a lunga e lunghissima stagionatura. Per la precisione 10, 15 e 23 anni.

All'occhio si presenta marrone ambrato con una leggera tendenza al rosso.

Le note olfattive sono dominate da un sentore di vaniglia contornate da note fruttate e spezie.

In bocca si conporta bene grazie ad un sapore molto ben bilanciato. Caldo ed intrigante con un piacevole sentore legnoso.

Potrebbe interessarti anche...

Matusalem rum solera 7 anni

Repubblica Dominicana

21,14

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie