Havana Club 7 anni

Havana Club 7 anni

Havana Club è un rum prodotto dal 1878 nelle distillerie di Santa Cruz del Norte e Sant Jose de las Lajas a Cuba.

Maggiori dettagli

23,60 €


Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

DisponibilitàConsegna 24/48 H
Formato0,70 litri
Tipo di prodottoRum

Dettagli

Havana Club é probabilmente il più famoso e quindi quasi iconico rum cubano.
La commercializzazione e la produzione ebbe inizio nel 1878 ad opera di José Arechabala e deve il suo nome al più famoso club della città de L'Avana.
La storia del marchio dalla sua fondazione al 1959 scorre decisamnte lineare ma in quell'anno la rivoluzione cubana cambia le carte in tavola.
In quell'anno la famiglia Arechabala è costretta a fuggire dall'isola riparando prima in Spagna e poi negli Stati Uniti mentre il destino dello stabilimento produttivo segue quello di tanti altri e viene subito nazionalizzato.
Nel 1973 la famiglia Arechabala lascia scadere il brevetto sul marchio Havana Club che subito viene registrato dall'azienda statale CubanaExport a Cuba e negli Stati Uniti.
La vera esplosione della distribuzione e delle vendite di Havana Club avvengono nel 1996 quando la multinazionale francese Pernot Ricard decide di scommetere su questo prodotto fondando una join venture con la CubanaExport battezzata Havana Club Internztional S.A.
Lo sfruttamento della rete di distribuzione della Pernot permette a quato ottimo prodotto di arrivare finalmente in ogni club, pub o bar del mondo divenendo in questo modo quella presenza immancabile che è ad oggi.

Un fatto decisamente curioso che coinvolge il marchio Havana Club è il contenzioso tra l'Havana Club International S.A. e la Bacardi.
Il contenzioso trae origine dalla pretesa della Bacardi di aver acquistato il diritto di sfruttamento del marchio dalla famiglia Arechabala ma nel 2004 l'ufficio brevetti degli Stati Uniti da ragione alla Havana Club International.
Nonostante una sentenza definitiva che vede la Bacardi soccombere il gruppo riesce comunque a commercializzare un prodotto con lo stesso nome ma etichetta completamente diversa sfruttando dei cavilli legali che fanno capo all'embargo a cui l'isola di Cuba deve sottostare. Questi cavilli però hanno dei limiti ban precisi e in virtù di essi la Bacardi può commercializzare quel rum solo negli Stati Uniti.

Havana Club 7 anni è un rum importante in quanto creato per uno scopo elevato e ben preciso: la meditazione. E' un rum che si sorseggia con calma, è come un amico che viene da lontano e ci parla della sua terra natia con un linguaggio fatto di aromi e sapori.
Un prodotto fortemente caratterizzato e quindi non esattamente creato per essere mixato con altri ingredienti che finirebbero per sminuirne aroma  e sapore che già da soli sono ottimi.

Havana Club 7 anni si presenta con un aroma ed un sapore ben preciso ed altamente strutturato frutto di una ricerca attenta in cui nulla è lasciato al caso.
E' un ambasciatore perfetto dell'isola di Cuba con i sentori di tabacco e frutti tropicali, melassa, vaniglia e spezie esaltate dal lungo e continuo invecchiamento.

Havano Club 7 anni ci permette di fare un salto a Cuba di 5 minuti ovunque noi siamo ma bisogna sapersi comportare con questo signor rum.
Il modo migliore è quello di berlo liscio a temperatura ambiente, ci si può aggiungere non più di un cubetto di ghiaccio se la seratà è particolarmente calda e la porzione sufficentemente generosa.
Per chi proprio non può resistere alla decorazione nel bicchiere viene consigliata una fetta d'arancia con un leggera spolverata di polvere di caffè.


loader
Attendere, grazie