MARASCHINO LUXARDO - Formato 0,70 lt

MARASCHINO LUXARDO - Formato 0,70 lt

Maraschino luxardo è un liquore a base di marasche prodotto del 1947 a Padova dalla famiglia Luxardo che vanta una storia antica e variegata che scopriremo insieme di seguito.

Maggiori dettagli

17,83 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

Formato0,70 litri
Tipo di prodottoLiquore

Dettagli

Il Maraschino Luxardo è un liquore la cui ricetta originale prevede la macerazione di noccioli di marasche, un frutto molto simile all'amarena ed appartenente alla famiglia delle ciliege.
La marasca è un frutto tipico della regione geografica della Dalmazia ed infatti le più famose ed antiche distillerie di Maraschino, fra cui Luxardo, sono state fondate da famiglie italiane a Zara.
La produzione industriale del maraschino inizia nel 1759 e nel 1821 iniza quella dell'ormai divenuto famoso Maraschino Luxardo
E' in quell'anno infatti che Girolamo Luxardo, imprenditore di origine genovese, fonda la distilleria Luxardo.
Come gli esperti di storia sapranno la regione della Dalmazia ha subito numerossi passaggi di mano politici dalla prima metà dell'800  a oggi.
All'epoca della fondazione della distilleria la città di Zara era amministratà dalle autorità dell'impero Austro-ungarico.
Alla fine della prima guerra mondiale, nel 1918, la città venne prima ocupata e poi annessa a seguito delle trattative bilaterali, trattato di Rapallo, tra il governo italiano e quello jugosavo.
Il passaggio di proprietà tra austriaci ed italiani avvenne in maniera relativamente indolore per la città e per gli affari, ben altra storia fu il passaggio di controllo tra Italia e Jugoslavia avvenuto nel 1947.
In quell'anno a seguito della disfatta delle forze italiane e tedesche i partigiani titini irruppero nella città e costrinsero alla fuga numerose famiglie di imprenditori italiani fra cui i Luxardo.
E' qui che riprendiamo la storia dove l'abbiamo lasciata, in quel 1947 in cui i Luxardo si rifugiano in Italia, a Padova appunto, in cui subito riprendono la produzione di Maraschino Luxardo, dopo 71 anni sono ancora li.

Il Maraschino Luxardo è una pietra miliare per numerosi motivi, innanzitutto è molto utilizzato nella pasticceria e nella ristorazione.
Grazie al suo sapore dolce e deciso è l'ideale per correggere macedonie o come ingrediente nella preparazione di dolci o torte nonchè nella preparazione semplice e veloce di affogati.
L'indiscutibile versatitlità di questo liquore non si ferma certo qui infatti è ottimo sia consumato liscio o con ghiaccio, non da ultimo come ingrediente nei cocktail come l'Aviation a base di Maraschino e Gin.


Maraschino Luxardo è uno di quei prodotti a cui ricorrere quando si vuole dare sfogo alla propria vena creativa ma non si è certi di quale obbiettivo si vuole raggiungere. Questo potrebbe sembrare un aspetto negativo ma è fare bella figura e riuscire a stupire gli altri su due piedi che fa la differenza.
Maraschino Luxardo, col suo gusto dolce ed intenso di ciliegia si sposa con tutto e sbagliare diventa quasi impossibile quando ci si affida a lui.
loader
Attendere, grazie