Malibu non è esattamente un rum bensi un liquore a base di rum infuso con estratto di cocco.
La gradazione alcolica è contenuta, si attesta infatti al 21% del volume che a ben vedere è perfettamente in linea con la gradazione alcolica dei liquori.
Il Malibu ha una storia decisamente affascinante.
Non è forse un prodotto che trae il suo prestigio dalla tradizione ma ha un merito che nessuno gli potrà mai contestare, è un pezzo di cultura popolare, è divenuto inconfondibile, un elemanto inmancabile per addolcire le serate passate a sorseggiare cocktail.
Inizialmente Malibu venne creato e prodotto nel 1982 sull'isola di Curacao come prodotto di Back ground.
In pratica era un prodotto creato appositamente per rendere la realizzazione della
Piňa coladas più semplice e rapido, uno di quei prodotti conosciuto dagli addetti ai lavori ma semisconosciuto dal grande pubblico.
Tuttavia questo prodotto dalle innegabili qualità seppe farsi apprezzare del pubblico fino ad acquisire fama propria e quindi maturando un interesse commerciale proprio.
Questo fece optare la proprietà per il trasferimento del sito produttivo alle Barbados e ad incrementre la qualità delle materie prime utilizzate.
Malibu deve molta della sua fama sicuramente al fatto di essere un prodotto semplice da apprezzare, dal gusto decisamente dolce e dal tenore alcolico contenuto anche perchè impropriamente, ma abitualmente, associato alla famiglia dei rum.
Un elemento su cui Malibu ha puntato in maniera corposa è stato poi il marcketing con un a campagna pubblicitaria divenuta famosa nel mondo ma non cosi conosciuta in Italia.
Malibu è senza ombra di dubbio eccezionale ma, come chiunque ne abbia mai maneggiato una bottiglia sicuramente saprà, pone delle condizioni.
Innanzitutto la dolcezza è decisamente accentuata, questa potrebbe esere una sfortuna ma in realtà potrebbe essere stato il segreto del suo successo ed il perchè è presto detto.
Per moddellare ed imbrigliare il sapore forte di Malibu occorre tagliarlo con bevande analcoliche, questo ci porta al celeberrimo Coca e Malibu, un mix che tutti devono aver provato almeno una volta nella vita.
Il Malibu è un prodotto che ogni bartender e non deve avere come asso nella manica perchè nessuno rifiuterà mai un Coca e Malibu, questo perchè è soave, semplice e veloce e poi non stanca mai.
Con gli anni ne sono state prodotte version aromativvate con altri frutti come banana, ananas o frutto della passione ma nulla ha potuto anche solo lontanamente oscurare la stella di Malibu al cocco.