Cointreau

Cointreau

Cointreau è un distillato francese a base di arance prodottoa partire dal 1875 nella distileria di Angers ad opera dei fratelli Edouard-Jean e Adolph Cointreau.

Maggiori dettagli

28,93 €


Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

DisponibilitàConsegna 24/48 H
Formato1,00 litri
Tipo di prodottoLiquore

Dettagli

La distilleria Cointreau apre ufficialmente i battenti nel 1849 ma Il cointreau come lo conosciamo oggi verrà creato solo 26 anni più tardi ad opera di Eduard Cointreau figlio di Eduard-Jean.
Il primo prodotto della distilleira era un distillato a base di ciliegia che riscosse anche un discreto successo ma nulla in confronto al distillato a base di arance più famoso nel mondo.
Le successive tappe della storia di Cointreau sono abbastanza semplici visto che vendite, fama e produzione sono in continua ascesa.
All'inizio del XX secolo iniziano le esportaioni nel resto di europa, nel 1923 quelle oltre oceano, in America. 
Nel 1990 arriva la fusione con un altro prestigiosissimo marchio francese Rémy Martin dando vita alla Rémy Cointreau.
Alla stima attuale Cointreau raggiunge praticamente ogni paese nel mondo vendento il 95% delle 15 milioni di bottiglie prodotte ogni anno fuori dalla Francia.

Tutti sappiamo che è deliziosa Ma cos'è esattamente il Cointreu?
Tecnicamente è classificato come un Triple Sec, un distillato prodotto a partire da arance essicate al sole poi immerse nell'acol.
Successivamente l'infuso viene filtrato e distillato assumendo alla fine del processo tutte le caratteristiche che ce lo fanno apprezzare.
A seconda della qualità dei frutti utilizzato un distillato di questo tipo può essere più o meno dolce ed il gusto di arancia più o meno predominante. 
Per la precisione il primo triple sec prodotto venen prodotto con arance di Haiti ma il nostro amato e tanto apprezzato Cointreau viene prodotto con oli esserziali, fiori d'arancio  e frutti provenienti da Brasile, Spagna e Africa.
Il prodotto finito è un distillato che si presenta cristallino agli occhi ed importante all'olfatto e al gusto con l'arancia che ha fatto del Cointreau il proprio figlio prediletto.


Dato il gusto delce e fruttato il Cointreau si rivela essere un ingrediente vincente per cocktail di successo nonchè al Gorg e al Punch.
Ma torniamo ai Cocktail, i più famosi crati con la conpartecipazion del cointreau sono il B-52 e il famoso, fino a qualche anno fa, Angelo Azzuro a cui si aggiungono gli ever green Cosmopolitan e Margarita.

Che lo preferiate liscio a temperatura ambiente o mixato in un cocktale Cointreau è il distillato che permettead ogni momento di diventare mondano e degno di essere ricordatto, in altre parole la cornice perfetta per una festa memorabile. 
loader
Attendere, grazie