CHARTREUSE GIALLO - Formato 0,70 lt
CHARTREUSE GIALLO - Formato 0,70 lt

CHARTREUSE GIALLO - Formato 0,70 lt

37,82 €

Spediamo fra
3 giorni

Formato

0,70 litri

Tipo di prodotto

Liquore

Dettagli

Lo Chartreuse giallo è il liquore più famoso del mondo, esiste anche nella versione Chartreuse verde. Veniva preparato nel lontano 1600 dai monaci di Voiron, i quali utilizzavano una ricetta ed erbe segrete. Tutto il processo al tempo veniva effettuato a mano. Ora la fase di produzione è automatizzata ma i monaci ancora al giorno d’oggi raccolgono le erbe per produrre lo Chartreuse giallo. Questo liquore rimane un mistero e un mito in tutto il mondo, una composizione di 130 erbe diverse che non si conoscono, i monaci non sono disposti a condividere la ricetta con nessuno.

Sebbene non conosciamo gli ingredienti, l’insieme di erbe dello Chartreuse vengono infuse nell’alcool e poi viene distillato. Il liquore Chartreuse gialloviene poi messo nelle botti di rovere per ultimarne il processo. Il risultato finale è un liquore forte al 55% di gradazione alcolica. L’insieme di erbe crea dei sapori inconfondibili e difficilmente replicabili, lo stile francese di affinamento intensifica gli aromi.

 

Note organolettiche:

Il colore dello Chartreuse gialloè naturale, rilasciato dalle piante senza utilizzo di coloranti. Un verde accesso come le foglie in primavera. Gli aromi sprigionati sono oltre quello delle erbe come la salvia, la menta, il rosmarino e l’anice quello del cioccolato, della vaniglia e di spezie. Un profumo quindi complesso, difficile da individuarne ogni componente ma rinfrescante.

Al palato è un liquore forte e statico leggermente amaro, un liquore da gustare bagnandosi le labbra e facendosi trasportare tra i campi di erbe dei monaci francesi.

 

Lo chartreuse gialloè un liquore adatto agli intenditori, che sanno godere di momenti di pace e meditazione. È più frequentemente utilizzato però per la composizione di cocktail come: lo Chartreuse mule, l’American Pola, Brandy Daisy e last word.

loader
Attendere, grazie