STORICA D'UVE - Formato 1,50 lt
STORICA D'UVE - Formato 1,50 lt
Friuli Venezia Giulia

STORICA D'UVE - Formato 1,50 lt

Domenis Stroica è una graappa prodotta a Cividale del Friuli dalla distilleria Domenis fondata da Pietro Domenis nel 1898.

Maggiori dettagli

CONTATTARE PER RICHIEDERE DISPONIBILITÀ

86.40 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Domenis

Formato

1.5 lt

Volume alcolico

42%

Provenienza

Friuli Venezia Giulia

Tipo di prodotto

Grappa

Colore

Trasparente

Dettagli

La storia dei distillati e della distilleria Domenis è, come per molti distillati di questo tipo, fortemente legata al territorio, il Friuli e la famiglia omonima.
Come detto tutto inizia nel 1898 con la fondazione a Cividale del Friuli della distilleria Domenis che produce grappe da vinacce di vario tipo e non da ultimo frutta.
Va precisato che queste non sarebbero considerate allo stato attuale grappe ma all'epoca non c'era questa distinzione normativa.
Storica inoltre non è da confondere con l'indicazione dell'età del distillato ma semplicemente descrive, in modo non proprio immediato in realtà, la qualità del prodotto e la fedeltà agli antichi metodi produttivi ma anche su questo punto faremo chiarezza di seguito.

Per i primi 50 anni circa la produzione Domenis si concentra a soddisfare una domanda più locale, il che era dovuto ad una serie di fattori.
Il più importante credo sia dovuto al fatto che all'epoca la grappa era considerato un prodotto popolano. Tutt'altra percezione rispetto a quella che abbiano noi ora di questi distillati.

Ciò non di meno i tempi cambiano e a metà degli anni '50 con l'Italia travolta dal primo boom economico del dopo guerra e le vendite che continuano a trascinare la produzione la distilleria Domenis si vede obbligata ad una svolta.
La risposta arriva celere e sicura e gli stabilimenti vengono ammodernati per fare fronte alle nuove sfide ma c'è un grande ma, uno di quelli che fa la differenza.
E' in quegli anni infatti che la distilleria Domenis inizia a manifestare un tratto che la contraddistingue, ammodernare si ma conservando e tramandando le tecniche produttive in modo da offrire un prodotto sempre identico a se stesso, in fondo squadra che vince non si cambia.
Questo era il punto che anticipavo prima, questo è l'elemento che sceglie di premiare chi sceglia i distillati Domenis, da qui deriva quell'aggettivo divenuto nome, Storica.

L'unicità di Storica Uve risiede in una tecnica produttiva che segue regole e passaggi produttivi molto precisi e rigidi.
Al principio di tutto troviamo la pigia-raspatura dei grappoli a cui segue una fermentazione controllatissima.
In seconda battuta viene una distillazione rapida e a temperature controllate per mantenere elevato il massimo tenore degli aromi dell'uva.
In seguito ad un riposo di quattro mesi avviene poi il taglio del distillato al fine di aggiustare la gradazione alcolica del prodotto finito.
In ultimo avviene un filtraggio a freddo che rende il prodotto cristallino ma mantiene un aroma corposo ed articolate che da il giusto carattere a Storica Uve.
Storica Uve si presenta quindi con un aspetto scintillante, un bouquet aromatico variegato ed una persistenza calda e morbida.
loader
Attendere, grazie