'Filu e Ferro' grappa - Zedda Piras

'Filu e Ferro' grappa - Zedda Piras

Filu 'e ferru Zedda Piras è una grappa tipica prodotta dalla distilleria Zedda Piras fondata in Sardegna nel 1854 da Francesco zedda Piras.

Maggiori dettagli

15,34 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

Formato0,70 litri
ProvenienzaSardegna
Tipo di prodottoGrappa

Dettagli

La storia di Zedda Piras ha inizio con Giuseppe Zedda, padre del Francesco che fonderà l'azienda vinicola prima e la distilleria poi.
Giuseppe Zedda era un agricoltore semplice che ebbe la fortuna di riuscire ad accumulare abbastanza ricchezze da divenire proprietario di 30 ettari di terra che destinò alla coltivazione di uva da vino.
La figura di Giuseppe Zedda è cruciale per una semplice ma cruciale passaggio nella formazione di Francesco il quale venne inviato appena possibile a Livorno per intraprendere la carriera militare.
A dirla tutta però Francesco di fare l'ufficiale non voleva tanto saperne ma a Livorno apprese quelle tecniche per la produzione del vino che di li a poco avrebbe riportato a casa e gli avrebbero permesso di ammodernare a tappe forzate l'attività di famiglia ed affermarsi da subito come uno dei migliori produttori di vino.

Il cognome Zedda Piras venne adottato da Francesco Zedda per una finalità decisamente commerciale in quanto un cugino di francesco portava il suo stesso nome e si occupava anch'esso di produrre vino. Se vi steste chiedendo da dove venga il cognome Piras la risposta è semplice, era il cognome della famiglia della madre.

Abbandonata l'accademia militare Francesco Zedda si dedicò anima e corpo alla produzione di uva e all'imbottigliamento di vino pregiato.
Il successo e i riconoscimenti non tardarono ad arrivare anche perché l'azienda Zedda Piras aveva un forte orientamento all'export internazionale. 
Per palesare in modo semplice ed efficace quanto apprezzato fosse il vino prodotto dalla Zedda Piras basta dire che in poco tempo divennero i fornitori ufficiali delle più importanti case reali europee.


Filu 'e Ferro Zedda Piras è una grappa prodotta dalla distilalzione delle migliori vinacce, in questo modo si produce un distilato dalla qualità superba.
Il nome cosi caratteristico, Filu e' Ferro deriva dall'abitudine dei distillatori clandestini sardi di nascondere fiaschi e alambicchi interrandoli sotto terra e lasciando fuiriuscire solo il capo di un filo di ferro cosi da poter ristrovare merce ed attrezzatura una volta passato il rischio di essere scoperti dalle forze dell'ordine.

Filu 'e Ferro Zedda Piras è un distillato di ottima qualità dal sapore forte e dal colore opalino.
Ottima in tutte le occasioni ed ideale pr i momenti più speciali. 
loader
Attendere, grazie