Alkkemist Gin è prodotto utilizzando una base di acquavite di cereali, distillata tre volte, e successivamente sottoposta a una distillazione quadrupla in alambicchi di rame. Durante questo processo, solo il cuore di ciascuna distillazione viene selezionato per garantire purezza e qualità.
Alkkemist Gin è il primo gin che utilizza l'uva Moscato nella sua produzione, selezionato tra i migliori ceppi del Mediterraneo, che viene aggiunto alla fine del processo per fornire un profumo squisito ed esclusivo. Gin dai ricordi floreali, carnosi, di uva e frutta; profumi che ricordano i profumi della costa e del mare. Alkkemist Gin risulta un gin complesso e morbido.
La ricetta include 21 botaniche, tra cui:
Uva Moscato
Scorze di arancia e limone
Ginepro
Finocchio marino
Salvia
Verbena
Camomilla di Mahón
Petali di rosa
Menta
Timo
Angelica
Cardamomo
Coriandolo
Agrimonia
Menta poleggio
Melissa
Rocca tè
Camomilla dolce
Finocchietto selvatico
Ginepro pepato
Chiodi di garofano
L'invecchiamento avviene attraverso l'infusione dell'uva Moscato alla fine del processo di distillazione, conferendo al gin un aroma distintivo e raffinato
Naso: Aromi di scorza di limone, lavanda, fiori di melo e un accenno di finocchio.
Palato: Note fruttate in primo piano, con la dolcezza dell'uva intatta, accompagnate da spezie come chiodi di garofano e ginepro pepato, e un tocco floreale di rosa.
Finale: Una leggera salinità del finocchio marino combinata con l'arancia succosa.
Alkkemist Gin ha ricevuto una Special Mention al German Design Award per il suo packaging innovativo e affascinante, che riflette l'arte della distillazione e l'alchimia del prodotto.