Rémy Martin produce Cogna nella regione dello Champagne da molto tempo e si tratta di un nome altamente rinnomato e conosciuto al livello internazionale, questa scheda è relativa al Cognac VSOP che è loro prodotto di punta sul piano internazionale ed è prodotto da quasi un secolo, fin dal 1927. La ricetta è stata rivisitata in tempi più recenti nel 2012 aggiungendo un grado di maturazione in botte il che ha portato anche ad una leggera rivisitazione del nome a cui è stato aggiunto "Mature Cask Finish".
Nota: Cognac è una denomazione AOC (il pari della nostra DOC e DOP) che garantisce un certo standard qualitativo, oltre alla garanzia che l'intero processo produttivo avviene nella zona geografica del Cognac in Francia.
Il periodo di affinamento in botte si fa subito chiaro con i sentori di vaniglia che aprono la pista ad albicocca, mela e fiori.
Il corpo si presenta ben bilanciato e rotondo con le sue note fruttate e di liqurizia, un prodotto che spazia su più livelli grazie al suo doppio sistema di stagionatura.