La Famiglia Zorzettig coltiva la passione da ben 50 anni. Una storia in continua evoluzione sui Colli Orientali che unisce tradizione ed innovazione. Nel 2002 il nome cambia ed assume quello attuale, Tunella è un casale ed un colle attaccato all’azienda della famiglia.
Ora la Cantina Tunella dispone di ben 70 ettari vitati, per la maggior parte, ben il 70% coltivati a bacca bianca ed il restante a bacca rossa.
Vinificazione:
L’uva schioppettino di origine dei colli orientali friulani viene raccolta la prima settimana di ottobre. L’uva diradata in pianta a giugno viene raccolta e lasciata appassire nelle cassette. Segue la pigiatura, il mosto viene così lasciato con i lieviti e le bucce per 20 giorni.
Il vino poi posto in tonneaux di rovere francese per due anni.
Descrizione:
Schioppettino Rosso cru dal colore rosso scuro, ha un profumo deciso di fichi secchim noci e note balsamiche di legno e di frutti a bacca nera. In bocca questo rosso importante è deciso e avvolge il palato.
Abbinamenti:
Schioppettino Rosso cru è un vino che si posa bene con la carne rossa, in particolare con gli arrosti, la selvaggina e i formaggi saporiti.
Ottimo anche come vino da meditzione.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI