Friulano - Tunella
Friulano - Tunella
Friuli Venezia Giulia

Friulano - Tunella

Tunella è una delle cantine che più rappresenta il Friuli Venezia Giulia.
La Famiglia Zorzettig rappresenta le proprie colline e le varietà autoctone Friulane in tutto il mondo.

Maggiori dettagli

9,30 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Tunella

Formato

0,75 litri

Uvaggio / vitigno

Friulano 100%

Annata

2019

Volume alcolico

13 %

Provenienza

Friuli Venezia Giulia

Tipo di prodotto

Vino bianco

Abbinamenti

Dettagli

La Famiglia Zorzettig coltiva la passione da ben 50 anni. Una storia in continua evoluzione sui Colli Orientali che unisce tradizione ed innovazione. Nel 2002 il nome cambia ed assume quello attuale, Tunella è un casale ed un colle attaccato all’azienda della famiglia.

Ora la Cantina Tunella dispone di ben 70 ettari vitati, per la maggior parte, ben il 70% coltivati a bacca bianca ed il restante a bacca rossa.

Vinificazione:

L’uva viene raccolta, diraspata e pressata dolcemente. Il mosto limpido ottenuto viene messo a fermentare in vasca d’acciaio a 16° C per 30 giorni circa. La maturazione prosegue in acciaio dove vengono effettuati frequenti batonnage al fine di ottenere un vino complesso. Il vino viene imbottigliato a febbraio e viene commercializzato in primavera.


Descrizione:


Il Friulano
è un vino dal colore giallo paglierino e dai riflessi verdognoli. Il profumo è floreale e fruttato con spiccati aromi di mandorka, pera e acacia. In bocca risulta morbido ed asciutto. Il finale è persistente con il sentore forte della mandorla, tipico di questo vitigno. 


Abbinamenti:


Il Friulano
si sposa bene con gli antipasti tradizionali della cucina italiana, con i primi piatti, con i brodi e con i secondi sia di pesce che di carne bianca.

Prodotti con caratteristiche simili:

loader
Attendere, grazie