Accenni di storia:
Il Chinotto Neri o Chin8 stando alla nuova denominazione, più giovane, accattivante, in grado di catturare l'attenzione è una bibita nata nel primo dopoguerra.
Il Chinotto come bevanda dissetante gassata dal colore nero viene inventata a Capranica dall'imprenditore Pietro Neri, il quale appassionato dei prodotti provenienti dagli Stati Uniti, decise di ricreare una bevanda Italiana che somigliasse alla Coca Cola importata.
Veniva consumato soprattutto per far digerire. Nel dopoguerra la povertà dilagava, ed il pane prodotto il quale era l'unica cosa che potesse saziare, veniva prodotto con grano di bassa qualità che rimaneva sullo stomaco per ore.
Chinotto Neri era l'unica bibita in grado di far digerire e questo lo rese famoso in tutta Italia.
Per la sua realizzazione veniva utilizzata l'acqua della sorgente di San Rocco, dal 2011 anno in cui la sede di Capranica è stata chiusa e trasferita in Provincia di Salerno il Chin8 non viene più prodotto con l'acqua della sorgente.
Ingredienti per la realizzazione del Chinotto:
L'ingrediente principale è il chinotto, a cui viene aggiunto un insieme di erbe, quali il rabarbaro, la china, la genziana, la cannella, i fiori di garofano, il timo, il quassio, tamarino ed infine arancio sia dolce che amaro. La produzione del Chinotto segue la stessa metodologia della produzione dei liquori/ amari.
In seguito alla miscelazione si termina mediante l'aggiunta di zucchero e la creazione della gassatura.
Il Chin8 Neri è un prodotto gassato analcolico, senza glutine e senza caffeina con 48 kcal ogni 100 ml
Chin8 Neri puoi acquistarlo su Bevandeadomicilio.com:
È disponibile per l'acquisto scegliendo il formato 0,20 litri in vetro , le pratiche lattine da 0,33 litri o le bottiglie di plastica da 0,50 e 1,50 litri.