Punt e Mes - Carpano

Punt e Mes - Carpano

Il Punt e Mes é un vermut, vini liquorosi tipici del Piemonte, crato in circostanze decisamente singolari a Torino nel 1870.

Maggiori dettagli

9,50 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

Marchio produttoreCarpano
Formato1,00 litri

Dettagli

La storia che sta dietro la creazione del Punt e Mes è la seguente: un agente di borsa entra nella distilleria Carpano e si mette a leggere il giornale mentre il barista gli chiede di ordinare ma l'agente, distratto dalla variazione di un titolo, ordina una variante davvero poco diffusa di un mix di vermut e china.
Nasce in quel modo decisamente accidentale il famoso Punt e Mes che prende il nome dal valore della variazione (un punto e mezzo) del titolo di borsa di cui parlavamo sopra.
Il nome dell'agente di borsa si perse nella storia ma quello del barista è satto custodito per noi posteri.
Il primo fortunato ad aver servito un aperitivo destinato a fare storia fù Maurizio Boeris, consultare il sito ufficiale Carpano per credere. 
La storia affascinante non finisce qui infatti si diffuse il costume di ordinare il Punt e Mes con un gesto della mano.
Per la precisione si doveva alzare il pollice, ad indicare l'uno, e poi tracciare un rapido segno per indicare il mezzo.

Ma di cosa parliamo quando trattiamo un prodotto come il Punt e Mes?
Sicuramente di un vermut, quindi un prodotto che occorre capire perchè caratterizzato da un sapore deciso e variegato.
Il Punt e Mes è tipicamente caratterizzato da un colore scuro tendente al rosso con un aroma in cui trova posto tanto il sapore d'agrume che quello amaro del China, non da ultimo si può avvertitre un accenno di assenzio.
All'olfatto risulta speziato con note di garofano ed un piacevole sentore di caramellato.

Dato il sapore forte e decisamente variegto non passò molto prima che diventasse l'elemento caratterizza nte di molteplici cocktails.
Il più famoso ad essere creato partendo dalla base del Punt e Mes è Il MiTo, unione delle iniziale delle città Milano  e Torino, forse meglio conosciuto come Americano.
Il nome MiTo deriva dal fatto che gli ingredienti principali sono Vermot e Campari.

Se volete un prodotto da assaporare lentamente o un vermut di prestigio che faccia da base ai vosti cocktale e che gli dia una marcia in più, anzi una  e mezzo, allora Punta e Mes è il prodotto du cui avete bisogno e che soddisferà a pieni voti le vostre aspettative.

loader
Attendere, grazie