Pernod - Pernod Ricard

Pernod - Pernod Ricard

Pernod è un distillato Francese a base di anice stellato ed altre 14 erbe come menta e coriandolo che caratterizzano molto il gusto.
E' prodotto dal 1938, anno della fine del proibizionismo nel paese cisalpino, sulla base di una ricetta del 1920 ed è uno dei prodotti ad elevato contenuto alcolico più famoso di Francia.

Maggiori dettagli

19,90 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

Marchio produttorePernod Ricard
Formato1,00 litri

Dettagli

Pernod è un distillato a base di anice decisamente dolce e molto versatile.
Venne inizialmente introdotto come alternativa ai prodotti a base di assenzio banditi nella prima metà del '900.
Di per se si presenta incolore ed abbastanza denso, in patria lo consumano allungato con un po' d'acqua o placato col ghiaccio.
Pernot si presta molto bene ad essere mixato con altre bevande alcoliche o analcoliche per da vita cocktale deliziosamnete caratterizzati dal sapore dolce appunto ma anche erbaceo e speziato.
Se non aveste minimamente sentito parlare prima di questo prodotto potrei descrivervelo come un parente lontano del liquore a base di anice che produciamo e tanto amiamo anche in Italia, ovvero la Sambuca, ma prendete questa similitudine con le pinze.
Una caratteristica piuttosto particolare che non aiuta affatto nella classificazione di questo prodotto è il fatto che sia un distillato quindi non nato dalla macerazione di una pianta, erba o frutto, o una ipotetica mistura di questi.
Questo elemento che pare marginale si fa invece preponderante nell'aroma di Pernot il cui sapore viene caratterizzato molto durante il processo produttivo e gli permette di contraddistinguersi dai prodotti a cui vienne comunemente associato.
Per parlare ai più pragmatici il gusto e l'aroma di Pernod si contraddistinguono per una mancanza di sentori di liquerizia ed una vasta varietà di note erbacee.
Pernod è famoso in tutto il mondo ma non cosi diffuso in Italia, paese nel cuale tendono a dominare liquori o distillati più nostrani ed infondo non si fatica a capirne il perchè in quanto i prodotti culinari ed alcolici francesi ed italiani si fanno un aguerra spetatissima.
Se la vostra intenzione è quella di stupire con un prodotto che abbia caratteristiche vagamente famigliari ma diverso da qualunque cosa assagaito in precedenza al 99% Pernot è la scelta che fa per voi. Si presta molto bene liscio o con ghiaccio ma anche meglio mixato con qualsiasi cosa vi venga in mente.
Se la vostra professsione è quella nobile del barista e all'interno di questa cerchia appartenete al sottogruppo di quelli curiosi allora non potete non farvi tentare da Pernod che sembra esser stato creato come ingrediente base ideale per ogni sperimentazione.
loader
Attendere, grazie