Prezzo ridotto!
Sudtirol-Alto Adige DOC pinot nero - Kaltern
Sudtirol-Alto Adige DOC pinot nero - Kaltern

Sudtirol-Alto Adige DOC pinot nero - Kaltern

Kaltern - Caldaro

Pinot nero del lago di Caldaro di Cantina Kaltern, è un vino rosso dal colore rosso rubino ed un profumo di frutti rossi e sentori speziati mentre al gusto risulta vellutato con un persistente finale. E' un vino rosso adatto a piatti di carne e cacciagione, oppure formaggi stagionati e saporiti.

Maggiori dettagli

12,51 €

11,00 €

-12%

  • 75 cl
  • 75 cl (Confezione 6 pezzi) - Sconto 20%

Nessun punto fedeltà per questo prodotto, perché c'è già uno sconto.


Servizio

0
Temperatura di servizioCIrca 18° C
Longevità2-5 anni

Abbinamenti

 Vino per formaggi
 Vino per carne
Lo consigliamo con...Piatti di carne e cacciagione, formaggi stagionati e saporiti

Degustazione

VistaRosso rubino brillante
OlfattoFrutta rossa, sentori di cannella
GustoVellutato, lungo finale persistente

Scheda tecnica

ProduttoreKaltern - Caldaro
DisponibilitàConsegna 24/48 H
Marchio produttoreCantina Kaltern
Formato0,75 litri
Zuccheri - dosaggio (grammi/litro)2,0
Annata2016
Tempo di lavorazione5 mesi
Volume alcolico (Vol, gradi)13%
ProvenienzaTrentino Alto Adige
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioSüdtirol - Alto Adige DOC
Longevità2-5 anni

Dettagli

Questo Pinot Nero di Cantine Kaltern ha denominazione Sudtirol - Alto Adige DOC. Le viti sono coltivate con metodo pergola e guyot nella zona collinare intorno al Lago di Caldaro con elevazione dai 450 ai 550 metri sopra il livello del mare con un terreno calcareo argilloso molto minerale.
L'uva viene raccolta a metà settembre con una resa finale stimata di 70 ettolitri di vino per ogni ettaro coltivao, viene subito pigiata per ottenere il mosto fiore e successiva fermentazione a temperatura controllata per una settimana circa, segue poi una fermentazione malolattica e 5 mesi di affinamento in botti di legno grande e botti di cemento, infine l'imbottigliamento.
Come si può capire dalla lavorazione si tratta di un vino leggermente strutturato pur essendo un prodotto giovane acquisendo alcune caratteristiche del legno pur mantenendo un valore alcolico non eccessivamente elevato.

Degustazione pinot nero Kaltern

Il vino Pinot Nero si presenta con un gradevole colore rosso rubino intenso privo di riflessi. Al naso rivela profumi fruttati di ciliegia e lampone e piccole note speziate di cannella, mentre assaggiandolo rivela a sorpresa un corpo vellutato e sinuoso con un finale persistente che ripropone le sensazioni di frutta rossa.

Abbinamenti gastronomici

Questo prodotto si accosta molto bene a piatti di carne d cacciagione mediamente saporiti, ma anche a formaggi stagionati e saporiti.
Vista la giovane età non è necessario stappare molto tempo prima del consumo, servire comunque ad una temperatura di circa 15-18 gradi in bicchiere calice.

loader
Attendere, grazie