Sudtirol-Alto Adige DOC moscato giallo - Kaltern

Sudtirol-Alto Adige DOC moscato giallo amabile - Kaltern

Kaltern - Caldaro

Moscato giallo 100%

Moscato giallo del lago di Caldaro di Cantina Kaltern, è un vino bianco amabile giovane e fresco con sensazioni aromatiche di noce moscata e pesca matura dimostrando al gusto un gioco fra dolcezza e acidità. Si sposa con piatti di pesce e formaggio caprino.

Maggiori dettagli

10,38 €

  • 75 cl
  • 75 cl (Confezione 6 pezzi) - Sconto 20%

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,50 €.


Servizio

0
Temperatura di servizioCirca 10° C
Longevità1-3 anni

Abbinamenti

 Vino per dolci e dessert
Lo consigliamo con...Dolci

Degustazione

VistaGiallo paglierino
OlfattoAmpiamente aromatico con senotri di noce moscata e pesca matura
GustoEquilibrio fra acidità e dolcezza con un persistente finale aromatico

Scheda tecnica

ProduttoreKaltern - Caldaro
DisponibilitàConsegna 24/48 H
Marchio produttoreCantina Kaltern
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoMoscato giallo 100%
Zuccheri - dosaggio (grammi/litro)Amabile - da 30 a 50 g/l
Annata2017
Tempo di lavorazione3 mesi
Volume alcolico (Vol, gradi)12%
ProvenienzaTrentino Alto Adige
Tipo di prodottoVino bianco
Denominazione protetta / consorzioSüdtirol - Alto Adige DOC
Longevità1-3 anni

Dettagli

Questo moscato giallo di Cantine Kaltern ha denominazione Sudtirol - Alto Adige DOC. Le viti sono coltivate con metodo guyot e pergola nella zona collinare intorno al Lago di Caldaro con elevazione dai 350 ai 450 metri sopra il livello del mare con un terreno calcareo argilloso molto minerale; la resa stabilita per disciplinare è di 70 ettolitri per ettaro. L'uva viene raccolta leggermente tardiva con la maturazione avanzata in tardo settembre e subito pigiata per ottenere il mosto fiore e successiva fermentazione a temperatura controllata per un paio di settimane, vengono aggiunti in lavorazione degli zuccheri aggiuntivi che renderanno il vino particolarmente amabile, segue poi una maturazione di 3 mesi sulle fecce in vasche d'acciaio ed infine l'imbottigliamento.
Come si può capire dalla lavorazione si tratta di un vino fresco e giovane, non particolarmente strutturato mancando di un passaggio in legno e seguendo una lavorazione relativamente breve.

Degustazione moscato giallo Kaltern

Il moscato giallo si presenta con un gradevole colore giallo paglierino. Al naso rivela profumi leggermente speziati di noce moscata e pesca matura, mentre assaggiandolo rivela un particolare gioco fra acidità e dolcezza che restano sempre in equilibrio con un finale persistente.

Abbinamenti gastronomici

Data la sua natura amabile questo prodotto si accosta molto bene ai dessert, magari con un buon strudel di mele. Vista la giovane età non è necessario stappare molto tempo prima del consumo, servire comunque ad una temperatura di 8-10 gradi in bicchiere calice.

loader
Attendere, grazie