Noto DOC Passito di Noto tenuta "Buonivini" - Planeta
Noto DOC Passito di Noto tenuta "Buonivini" - Planeta

Noto DOC Passito di Noto tenuta 'Buonivini' - Planeta

Planeta

Moscato bianco 100%

Noto DOC Passito è un vino dolce, ottenuto dalla lavorazione di soli vitigni di moscato bianco, ha una gradazione alcolica dell’11,5%.

Maggiori dettagli

25,52 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttorePlaneta
Marchio produttorePlaneta
Formato0,50 litri
Uvaggio / vitignoMoscato bianco 100%
Annata2016
Volume alcolico (Vol, gradi)11,5%
ProvenienzaSiclia
Tipo di prodottoVino bianco
Denominazione protetta / consorzioNoto DOC

Dettagli

Era il 1900 quando a Menfi, Vito Planeta decide di ampliare la piccola cantina di famiglia e farla diventare una cantina sociale. Sull’isola siciliana la famiglia Planeta e i suoi soci coltivano con amore i loro vigneti creando vini che rappresentano la loro terra. Nel 1985 la cantina si amplia, espandendosi verso forte dell’Ulmo. Sono ben 17 le generazioni di Planeta che si sono impegnate ad ingrandire e rendere famoso il loro nome.

Per poter cogliere a pieno le varie caratteristiche che l’isola offre, Planeta ha ben 5 tenute sparse sul territorio.

 

 

Vinificazione:

 

 

Noto DOC Passito è un vino che si produce da secoli, grazie alle tecniche innovative della famiglia Planeta si ottiene un vino unico nel suo genere. Cantina Planeta appassisce l’uva per poi procedere con la fase di lavorazione e maturazione che avviene solo in acciaio.

 

 

Descrizione organolettica:

 

 

Noto DOC Passito si presenta col un color giallo paglierino molto tenue, il bouquet di aromi è intenso, fitto, pian piano si scoprono gli aromi di albicocche, mango, buccia d’arancia, datteri, pistacchi e la dolcezza della vaniglia che lo caratterizzano.

Al palato Noto DOC Passito sprigiona subito note dolci di pasticceria, lasciando pian piano spazio alla freschezza e all’acidità. Un vino nel complesso armonico, vivace e dal finale molto lungo e persistente.

 

 

Abbinamenti gastronomici:

 

 

Noto DOC Passito è da gustare a fine pasto, in compagnia dei dolci tipici siciliani come i cannoli oppure per accompagnare i formaggi e la frutta fresca.

Vi consigliamo di servirlo tra i 12-14°C.

loader
Attendere, grazie