Baladin 'Nazionale' senza glutine

In evidenza

Birra Baladin 'Nazionale' senza glutine

Baladin

Baladin è uno dei più grandi birrifici artiginalai d'Italia, la birra Nazionale è uno dei prodotti di punta oggi nella versione senza glutine: una birra bionda semplice ed al 100% italiana con un bassissimo contenuto di glutine. Baladin Nazionale è una birra fresca adatta come aperitivo o per accompagnare tutto il pasto.

Maggiori dettagli

Prodotto non disponibile

35,60 €

Spediamo fra 3 giorni

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,50 €.


Degustazione

VistaColore dorato con schiuma compatta
OlfattoCereali, luppolo, sentori erbacei
GustoArmonico, speziato ma delicato con una piccola punta di dolce data dal riso

Scheda tecnica

ProduttoreBaladin
Marchio produttoreBaladin
Formato0,33 litri
Volume alcolico (Vol, gradi)6,5%
ProvenienzaPiemonte
ColoreBionda
Stile fermentazioneItalian Ale
Caratteristiche del prodottoBirra senza glutine
Birra artigianale

Dettagli

Il birrificio Baladin si cimenta nella produzione di birra senza glutine, qui qabbiamo la birra Nazionale che è uno dei prodotti di punta e di maggior successo dell'azienda capitanata da Teo Musso nella versione gluten free.

Si tratta di una birra bionda dalla ricetta volutamente semplice e per il 100% italiana: acqua, luppolo, malto d'orzo e lievito compongono questa birra con il supporto delle spezie bergamotto e coriandolo, mentre per abbassare il contenuto di glutine viene impiegato del riso Carnaroli coltivato da Casina Belvedere in provincia di Vercelli. Tutti ingredienti rigorosamente italiani.

Come altre birre di questa azienda viene lasciata "viva": dopo un primo passaggio di filtraggio vengono posti degli altri lieviti che restano nella bottiglia e questa viene lasciata a riposare in magazzino per del tempo prima di essere commercializzata. Per questo su tutte le scatole della birra Baladin è riportata la scritta "birra viva, conservare sotto i 30°" poichè una temperatura di conservazione più elevata potrebbe innescare nuovamente il lavoro dei lieviti.

Birra artigianale senza glutine e made in Italy: come si produce?

La birra è naturalmente un prodotto ad alto contenuto di glutine e quindi per niente adatta a chi è intollerante a questo alimento, ma è possibile con alcune tecniche abbattere considerevolmente il contenuto di questa sostanza. E' curioso come ad alcune di queste in passato si sia arrivato per caso semplicemente sperimentando, basti pensare che circa il 30% delle etichette è realizzato incosapevolmente con un basso contenuto di glutine.



A parte questo è possibile produrre una birra per celiaci sostanzialmente con due sistemi:

  • Con l'impiego di cereali naturalmente a basso contenuto di glutine come il riso, mutando però il prodotto originale in qualche misura.

  • Con gli ingredienti tradizionali ma che grazie a speciali lavorazioni studiate appositamente per l'abbattimento del glutine vengono garantite come basso contenuto; questa tecnica è ovviamente molto più recente e permette di avere un impatto minore rispetto al prodotto originale.

Degustazione Baladin Nazionale senza glutine

Baladin ha studiato appositamente questa variante in modo da impattare il meno possibile il sapore del prodotto ed offrire un prodotto originale.

La nazionale senza glutine si presenta alla vista con un bel colore dorato e versandola si crea un bel cappello di schiuma bianca e compatta che emana profumi di luppolo e cereali. Assaporandola il gusto della birra è pressochè invariato con il suo tono leggero ed armonico dove si fanno sentire le spezie bergamotto e coriandolo, solo una piccola nota dolce tradisce l'uso del riso.

Comprare birra Baladin Online

Su bevandeadomicilio.com sono disponibili anche molti altri prodotti del birrificio Baladin, il prodotto più venduto della birra Baladin è la birra Isaac.

loader
Attendere, grazie