Barbera del Monferrato frizzante DOC "La Monella" di Braida, vendita online vino del piemonte
Barbera del Monferrato frizzante DOC "La Monella" di Braida, vendita online vino del piemonte
Barbera del Monferrato Frizzante DOC

Barbera del Monferrato frizzante DOC 'La Monella' - Braida

14,30 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Braida Giacomo Bologna

Formato

0,75 litri

Annata

2021

Tempo di lavorazione

6 mesi

Volume alcolico

13%

Provenienza

Piemonte

Tipo di prodotto

Vino rosso

Denominazione protetta / consorzio

Barbera del Monferrato Frizzante DOC

Biologico

Coltura naturale, in conversione
  • Max. 50 caratteri (spazi inclusi)

Dopo aver salvato il tuo prodotto personalizzato, ricordati di aggiungerlo al carrello.

loader

Abbinamenti

Dettagli

Dalla cantina “Braida” in provincia di Asti nasce il vino “monella” un Barbera Monferrato frizzante. Di nome e di fatto il vino infatti si contraddistingue per la sua natura monella, il padre di Giacomo Bologna nelle sue cantine selezionava la botte che tra le tante risultava più esuberante, le diede questo nome per il sapore frizzante che lo contraddistingue. Dalla sapiente tradizione Piemontese che utilizza viti di Barbera pure e giovani che permettono la produzione di un vino vivace. La fermentazione avviene per 10 giorni sulle bucce di uva e in seguito si procede con la maturazione per quattro mesi in bidoni di acciaio inox. La fase finale di affinamento dura due mesi. La tecnica utilizzata permette di ottenere un vino frizzante dal profumo ineguagliabile, fresco e aromatico. La conformazione del terreno del territorio per metà sabbia e metà argilla conferisce a “La monella” un sapore più intenso.

 

Caratteristiche organolettiche:

Il Barbera Monferrato frizzante dal colore rosso acceso, come del resto le sue caratteristiche, a tratti violaceo, con una leggera schiuma e il caratteristico gusto frizzante. Il profumo è intenso con un prorompente richaimo di frutti rossi. Il sapore al palato è fresco, allegro e morbido, ideale per le cene d’estate in compagnia.

 

Abbinamenti gastronomici: 

Il Barbera Monferrato frizzante è ideale con i salumi, i primi piatti tipici della cucina saporita italiana. Consigliato in particolar modo per le grigliate, gli arrosti e la cacciagione. Il perfetto connubio tra la carne rossa saporita e la freschezza e il brio che lascia in bocca il Barbera Monferrato frizzante.

La temperatura consigliata per gustarlo al massimo delle sue potenzialità soprattutto nel periodo estivo è 8 gradi, servito in un calice ampio e alto affinché si possano odorare i profumi e le note aromatiche. Quando si decide di abbinarlo ai piatti più sostanziosi, tipici dell’inverno, si consiglia di servirlo a 18° C. 


Guarda anche Rosso del Monferrato "Il Baciale".

Potrebbe interessarti anche...

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie