Pampero Anniversario
Pampero Anniversario

Pampero Anniversario

Pampero Anniversario è un rum prodotto in Venezuela dal 1963 per celebrare i 25 anni di attività e distribuito in tutto il mondo dalla multinazionale Diageo.

Maggiori dettagli

22,10 €

Formato

0,70 litri

Tipo di prodotto

Rum

Dettagli

Le industrie Pampero vennero fondate nel 1938 dai due soci in affari, Luis Manuel Toro e Alejandro Hernàndez a Caracas.
Toro e Hernàndez erano due llaneros, cowboys, di umili origini ma eredi della tradizione ribelle e rivoluzionaria di quegli stessi llaneros che combatterono per la libertà del Venezuela dei colonizzatori spagnoli.
In piccola parte quell'eredità sopravvive ancora oggi nel llaneros rampante riportato su ogni bottiglia di Pampero.

Ciò che contribui a far cresce rapidamente di prestigio il rum prodotto dalla Pampero fu la capacità di tradurre su scala industriale la qualità e l'abilità che prima solo la produzione artigiana era in grado di esprimere.
Il rum pampero era invecchiato in botti di rovere per almeno due anni e quello divenne presto il nuovo stanard riconosciuto e canonizzato dalle autorità venezuelane tramite leggi specifiche.

Un altro esempio di come la distelleria Pampero sia sempre stata protagonista con i sui prodotti di qualità elevata del proprio destino e del panorama nel modo del rum in generale è la creazione del Ritual Pampero.
Il Ritual Pampero prevede di consumare il rum accompagnato con una fetta di lime cosparso di polvere di caffè e zucchero di canna.
Una formula più modera ed apprezzata è invece il consumo di Pampero associato all succo di pera. Questa forma rivista è effettivamente frutto della collaborazione della distilleria Pampero e dell'azienda produttrice di succhi di frutta Looza.

Un altro elemento caratterizzante del Pampero è il processo di produzione che prevede l'utilizzo di canna da zucchero freschissima, una tripla distillazione  e lo sfruttamento del clima sub-tropicale che, imbrigliato ad arte dai maestri delle distillerie Pampero, permettono una maturazione più rapida del distillato rispetto a quelli prodotti in zone dal clima più temperato.

Pampero Anniversario è il porta bandiera della distilleria di Caracas, noto per i molteplici riconoscimenti e premi guadagnati alle maggiori competizioni internaionali si distingue per l'esclusività della bottiglia e della confezione che prevede anche un sacchetto in pelle per conservarlo al meglio.

Pampero Anniversario nasce dalla miscela di rum pregiati maturati in botti utilizzate precedentemente per lo sherry o il whisky che gli conferisce l'inconfondibile colore scuro nonchè il sapore intenso e forte che manifesta i sentori di cioccolato, vaniglia e cannella.

Pampero Anniversario è un prodotto a dir poco esclusivo che meglio si presta ad essere consumanto da solo cosi da trasmettere al meglio tutti i sapori forti che lo caratterizzano.

loader
Attendere, grazie