Brugal Extra Viejo
Brugal Extra Viejo

Brugal Extra Viejo

Brugal Extra viejo è un rum prodotto dal 1976  nella Repubblica Domenicana nella distilleria Brugal e Co. fondata nel 1888 ad opera di Andrés Brugal.

Maggiori dettagli

28,38 €

Spediamo fra
3 giorni

Formato

0,70 litri

Tipo di prodotto

Rum

Dettagli

Andrés Brugal era un uomo d'affari spagnolo che verso la seconda metà del 1800 lascio la Spagna alla volta di cuba.
Giunto nell'isola caraibica si diede subito da fare per accrescere la sua maestria nella distillazione che ovviamnete, data l'area geografica, non poteva significare altro che distillazione del rum.
Dopo alcuni anni fece armi e bagagli, lasciò Cuba e si stabili nella Repubblica Domenicana in cui mise radici fino a fondare nel 1888 la distilleria, che ad oggi sono diventate tre, che reca il suo nome o perlomeno quello di famiglia.

Il 1976 rappresenta una data importante nella storia della distilleria Brugal, infatti è l'anno in cui inizia la commercalizzazione di Brugal Extra Viejo. Questo evento è cosi importante in quanto rappresenta per la Brugal l'entrata nel segmento dei rum premium.
Ma cos'è che rende l'Extra viejo cosi speciale rispetto agli altri rum Brugal?
Ovviamente l'invecchiamento. In pratica permettono un'invecchiatura extra di 8 anni ad un lotto i rum precedentemente invecchiato 5 anni. Questo porta l'invecchiamento totale a ben 13 anni.
Questi 8 anni extra determinano un colore decisamente scuro se pur limpido e per certi tratti persino brillante.

All'olfatto Extra Viejo si presenta carico di tutta l'eredità che i suoi 13 anni in botte gli conferiscono.
Si percepiscono chiari i profumi di frutta secca, mandorle, cacao e vaniglia a cui si aggiunge la dolcezza della melassa, del caramello e delle scorze di arancia.
In bocca la fanno da padrone il sapore del cacao e della vaniglia accompagnati dalla dolcezza del miele e spezie.
La persistenza è calda e delicata con una lieve parvenza di pepato.

Su come utilizzarlo poi le parole si sprecherebbero, il rum si sposa bene con qualunque tipo di cocktail a base di frutta o bevanda dolce seppur l'Extra Viejo con il suo gusto deciso risulta pienamente appagnate anche consumato da solo.
In un cosmo di drinks simili tra loro l'unico modo per distinguersi è usare un distillato prodotto da chi ha fatto della produzione di rum una questione di famiglia.
Se è questo che state cercando allora Brugal è la scelta obbligata.

loader
Attendere, grazie