Rum Bianco - Bacardi
Rum Bianco - Bacardi

Rum Bianco - Bacardi

Bacardi Carta Blanca un rum chiaro invecchiato e prodotto attualmente negli stabilimenti Bacardi alle Bermuda ma ideato e prodotto originarimente nei primi stabilimenti Bacardi aperti a Cuba.

Maggiori dettagli

19,03 €

Formato

1 lt

Volume alcolico

37.5%

Tipo di prodotto

Rum

Dettagli

Carta Blanca è uno dei più antichi e probabilmente meglio riusciti tentativi di produrre un rum invecchiato ma cristallino.

Tutto ebbe inizio con Don Facundo Bacardi Massò, un imprenditore spagnolo che nel 1830 si trasferì a Cuba per dare vita a varie attività fra cui il commercio e la distillazione.
Dopo più di 30 anni di esperimenti col cognac e la canna da zucchero Don Facundo Bacardi apri nel 1862 la sua distilleria. Il primo Rum Bacardi prodotto fu il superior e la ricetta di oltre 150 anni fa è seguita alla lettera ancora oggi.
Un dettaglio interessante, all'entrata della distilleria venne piantata una pianta di cocco e don Fecundo Bacardi in persona affermò che fino a quando quella pianta sarebbe sopravvissuta li dove era stata piantata la distilleria Bacardi avrebbe continuato a prosperare.
In effetti per quasi 100 anni la distilleria sopravvisse incolume a guerre e calamità naturali ma il capitolo cubano della storia Bacardi volse alla fine con la rivoluzione castrista che costrinse la famiglia e con essa l'attività all'esilio.
Il 1960 è l'anno della tragedia per il ramo cubano della produzione Bacardi: in quell'anno infatti il governo rivoluzionario cubano espropria tutti i beni privati senza alcun tipo di risarcimento e lo stabilimento produttivo, nonché il cuore pulsante di Bacardi, non fa eccezione.
Fortuna e lungimiranza imprenditoriale vollero però che tutti i brevetti Bacardi fossero stati spotati per tempo fuori dall'isola e che negli anni la produzione fosse stata in parte delocalizzata in Messico e Porto Rico. Queste accortezze consentirono all'azienda di tirare quel minimo di fiato che gli permise di non soccombere sul mercato e di diventare il colosso che è ora.
Un elemento che l'azienda ha voluto mantenere in ogni stabilimento produttivo è la pianta di cocco piantata all'ingresso a ricordare, forse con nostalgia, la prima distilleria di Santiago di Cuba. Un altro interessante elemento che Bacardi eredita da Cuba è il logo con il pipistrello che nella cultura ispano-cubana simboleggia la buona sorte e l'intelligenza.

Parlando di Bacardi Carta Blanca possiamo dire che la sua limpidezza non tradisce minimamente tutta la maestria che sta dietro alla distillazione di un prodotto cosi eccezionale.
Parliamo di un rum dagli aromi di vaniglia e mandole lasciato a maturare in botti di quercia e filtrato col carbone naturale per garantire una limpidezza disarmante.

Carta Blanca è un prodotto versatilissimo in quanto è un distillato di grande qualità e questo gli permette di distinguersi sia consumanto liscio che mixato nell'infinità di possibili cocktail che si possono creare.

Potrebbe interessarti anche...

Grey Goose

Francia

42,11
Eristoff vodka

Georgia

13,65
Martini Rosso

Italia

9,90
 Martini bianco L1

Vermut PAT

9,63
Asti DOCG - Martini

Asti DOCG

10,35

Minimo 6 bottiglie
Per aggiungere aprire scheda prodotto
 Martini extra dry

Italia

10,43

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie