Ferrochina - Bisleri
Ferrochina - Bisleri
Ferrochina - Bisleri Ferrochina - Bisleri Ferrochina - Bisleri

Italia

Ferrochina - Bisleri

Un liquore antico, che dal 1881 accompagna gli italiani in giro per il mondo.
Ferrochina Bisleri è un digestivo storico, avvolto da un alone affascinante e da una storia che si perde nel corso dei secoli.
Un liquore da veri intenditori.

Maggiori dettagli

14,85 €

Produttore

Distilleria Bisleri

Formato

0,70

Volume alcolico

21%

Provenienza

Italia

Tipo di prodotto

Amaro

Caratteristiche del prodotto

Prodotto storico

Dettagli

La Ferrochina nasce nell’Ottocento da un’idea dell’imprenditore Felice Bisleri che cominciò a proporla nel milanese come ricostituente e digestivo, un vero toccasana per corpo e mente. Inizialmente era considerato quasi un medicinale, che Bisleri proponeva a medici e farmacisti insieme a un opuscolo dove ne spiegava principi medici e benefici. Ben presto la bevanda cominciò a riscontrare una grande successo e nel Novecento si diffuse anche all’estero.

Gli usi che se ne facevano erano i più vari. Gli uomini la consumavano a fine pasto per combattere la stanchezza, ai bambini ne veniva data una goccia come ricostituente per combattere i malanni, mentre le donne lo bevevano come cura per integrare il ferro. 

Descrizione:
La Ferrochina Bisleri è un liquore ottenuto da ferro e corteccia di china, ma la ricetta precisa resta tutt’oggi un segreto. Quel che si sa è che la bevanda si ottiene da un infuso di corteccia di calissaya e radici tra cui anche genziana, arancio amaro e quassio. Il citrato di ferro ammonio che viene aggiunto consente un maggiore assorbimento del ferro e la rende utile in caso di carenza di questo minerale.
Il colore è scuro e il sapore è molto intenso, deciso e adatto a chi ama gli amari con personalità.

Abbinamenti:
Vista la sua gradazione alcolica abbastanza elevata, intorno ai 21 gradi, la Ferrochina Bisleri viene consumata solitamente come digestivo a fine pasto.
Tuttavia, puoi utilizzarla anche per creare cocktail particolari da servire come pre o after dinner.


Da Giugno 2020 Ferrochina Bisleri è tornata in vendita grazie all'acquisizione del marchio da parte del Gruppo Caffo, storico distributore italiano di liquori Made in Italy dal 1915.
Caffo non ha voluto stravolgere l'essenza dell'Amaro, la bottiglia è rimasta identica e anche la ricetta, perchè Ferrochina non è solo un liquore, bensì un pezzo di storia italiana, ha accompaganato dal 1881 ad oggi gli italiani nel mondo.

Il Gruppo Caffo propone l'Amaro a base di China e Ferro come aperitivo, digestivo o in mixology, adatto per la creazione di cocktail. 
Chi invece rimane fedele al suo consumo come ricostituente potrà continuare a gustarlo liscio.



Simpatica vignetta del Carosello per Ferrochina Bisleri

loader
Attendere, grazie