Franciacorta DOCG brut - Castello di Gussago

Franciacorta DOCG brut - Castello di Gussago

Castello di Gussago - La Santissima

50% Chardonnay, 50% Pinot Nero

Castello di Gussago è una cantina di Franciacorta che realizza spumanti, qui abbiamo il prodotto classico dell'azienda e maggiormente diffuso con dosaggio brut mediamente acido. Dal colore giallo paglierino e cristallino con profumi minerali e floreali si abbina a piatti delicati in genere.

Maggiori dettagli

19,40 €


Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 3 punti che può essere convertito in un buono di 1,50 €.


Servizio

0
Temperatura di servizioCirca 10° C

Abbinamenti

 Vino per pesce
 Vino per formaggi
Lo consigliamo con...Piatti dai sapori delicati, pasta, riso, pesce, formaggi freschi o media stagionatura, ottimo aperitivo

Degustazione

VistaGiallo paglierino intenso ma pulito e cristallino
OlfattoFloreale con sottili note dolci
GustoGiustamente sapido ed acido, minerale

Scheda tecnica

ProduttoreCastello di Gussago - La Santissima
DisponibilitàConsegna 24/48 H
Marchio produttoreCastello di Gussago
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitigno50% Chardonnay, 50% Pinot Nero
Zuccheri - dosaggio (grammi/litro)Brut - da 6 a 12 g/l
Tempo di lavorazione30 mesi
Volume alcolico (Vol, gradi)12,5%
ProvenienzaLombardia
Tipo di prodottoVino spumante
Denominazione protetta / consorzioFranciacorta DOCG
Prodotto Biologico

Dettagli

Castello di Gussago è una cantina della Franciacorta e qui abbiamo in vendita il suo vino spumante a dosaggio brut, probabilmente uno dei maggiormente diffusi e per cui maggiormente conosciamo l'azienda.

Il vino ha origine nelle tenute aziendali che si stagliano per 20 ettari nei dintori del comune di Gussago all'interno della zona risconosciuta per la produzione dei Franciacorta DOCG, la vendemmia viene effettuata a mano per passare poi ad una soffice pressatura per ricavarne il mosto fiore che viene fatto macerare e vinificare. Infine viene posta in affinamento per almeno 30 mesi prima di essere commercaizlizzata come richiede il disciplinare.
Castello di Gussago tiene inoltre alla particolare forma della bottiglia che permetterebbe un ottimale affinamento tra lieviti e vino.

Altro vino da Castello di Gussago

Scopri anche gli altri prodotti della stessa cantina

Castello di Gussago Brut millesimato
Castello di Gussago Brut
Castello di Gussago è una cantina di Franciacorta che realizza spumanti, qui abbiamo uno dei prodotti di maggior pregio affinato per un minimo di 40 mesi con uve che provengono tutte dalla stessa annata. Colore giallo paglierino, profumo elegante ed un gusto sapiedo e pieno, accompagna bene piatti delicati ma anche cose più strutturate.
Castello di Gussago è una cantina di Franciacorta che realizza spumanti, qui abbiamo il Pas Dosè Millesimato uno dei prodotti più particolari dell'intera selezione senza l'aggiunta di zuccherro. Dal colore brillante e dal profumo fresco e floreale, ha un gusto acido e fresco; si abbina perfettamente a cruditè di mare, ostriche e crostacei.
 
Castello di Gussago Brut
Castello di Gussago Brut
Castello di Gussago è una cantina di Franciacorta che realizza spumanti, qui abbiamo il Rosè Millesimato. Dal colore rosa tenue e dal profumo di frutti di bosco e floreale, avvolgente e strutturato; si abbina perfettamente a salumi, piatti di carne moderatamente saporiti, pesce ricco e crostacei.
Castello di Gussago è una cantina di Franciacorta che realizza spumanti, qui abbiamo il Satèn uno dei loro prodotti di punta. Dal colore giallo paglierino tenue, profumo fruttato e leggermente vegetale con un gusto morbido e fresco accompagna bene tutto il pasto, ma in particolare pesce e salumi delicati.
loader
Attendere, grazie