Amarone della Valpolicella DOCG Classico è ottenuto da uva Corvina 80%, Rondinella10%, Oseleta e Croatina al 10%.
Warning: Last items in stock!
Availability date:
La grande storia della famiglia Zenato comincia nel 1960 quando Sergio Zenato decide di investire sui vitigni della zona.
A distanza di 60 anni la Cantina è in mano alla moglie Carla e ai due figli, Alberto e Nadia che con i consigli tramandati dal padre rendono omaggio al territorio esportando i loro vini in 60 paesi.
Amarone della Valpolicella DOCG Classico è prodotto tra le colline di S. Ambrogio di Valpolicella sul Lago di Garda.
Vinificazione:
Le differenti varietà d’uva vengono raccolte a mano tra settembre e ottobre. L’uva riposa successivamente per quasi 4 mesi, avendo cura di lasciare spazio tra i grappoli affinché l’uva possa appassire correttamente. L’uva finalmente appassita viene pigiata e per 15 giorni macera sulle sue bucce tra i 23-25°C. Il vino affina nelle botti di rovere per almeno 3 anni.
Descrizione organolettica:
Dal colore rosso bello carico, un profumo elegante di ciliegie, frutta secca e prugne. Il finale risulta caldo e speziato.
In bocca Amarone della Valpolicella DOCG è vellutato e corposo, avvolgente e ben equilibrato.
Abbinamenti gastronomici:
Le caratteristiche lo rendono adatto ai momenti di relax e meditazione dopo cena. La sua consistenza e aromaticità lo rendono adatto ad essere consumato anche con la carne rossa, la selvaggina e i formaggi a pasta dura.
Servilo a 18°-20°C e ricordati di stapparlo 1/2 ore prima del servizio.
Dai un occhiata anche a Amarone della Valpolicella DOCG - Bennati
Amarone della Valpolicella DOC
Amarone della Valpolicella DOC Riserva 'Sergio Zenato' - Zenato