ALLEGRINI VALPOLICELLA CLASSICO DOC - Formato 0,75 lt
ALLEGRINI VALPOLICELLA CLASSICO DOC - Formato 0,75 lt
Valpolicella Classico Doc

Allegrini Valpolicella Classico DOC

Allegrini Valpolicella Classico DOC è composto da Corvina Veronese al 70% e Rondinella al 30% al  12.80 % di Vol.

More details

12,19 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Allegrini

Formato

0,75 litri

Uvaggio / vitigno

Corvina 60% , Rondinella 35%, Molinara 5%

Annata

2017

Provenienza

Veneto

Tipo di prodotto

Vino rosso

Denominazione protetta / consorzio

Valpolicella Classico Doc
  • Max. 50 caratteri (spazi inclusi)

After saving your customized product, remember to add it to your cart.

loader

More info

La Valpolicella è conosciuta pere essere zona fertile per la produzione di vino. L’area più prestigiosa in Italia del settore enologico. Sin dall’antichità si attesta la predisposizione di questo territorio per l’arte della viticoltura. Il nome infatti "val polis cellae" significa la valle delle molte cantine".
Questo territorio lungo 240km situato nella regione del Veneto si estende tra Verona e Lago di Garda delimitata a nord per i Monti Lessini. Il clima della zona è mite e temperato. La famiglia Allegrini è esportatrice del Valpolicella in Italia e nel mondo. La sua storia inizia già nel 16°secolo.
Giovanni Allegrini è il capostipite delle cantine Allegrini, con il suo amore per l’agricoltura e il vino ha creato prodotti d’eccellenza, dopo la morte nel 1983 la Cantina Allegrini è in mano ai figli che coltivano con amore gli insegnamenti del padre.
                                               
 
Le viti di Allegrini Valpolicella Classico DOC hanno almeno 30 anni di età e si trovano nei comuni di Fumane di Valpolicella tra i 180-280m s.l.m. Il terreno è vario, con zone piene di argilla e calcare. Anche i vitigni sono coltivati differentemente. Alcuni sono a pergola trentina ed altri a guyot.

Vinificazione:
L’uva viene raccolta a mano nella seconda metà di settembre, in seguito viene pigiata dolcemente e fermenta nei barili di acciaio inox a 25/31°C per 9 giorni. La fase di fermentazione in acciaio dura 6 mesi mentre la fase di affinamento finale in bottiglia dura 2 mesi.

Descrizione: 
Allegrini Valpolicella Classico DOC è di un acceso color rubino e da leggeri sfumature di color viola.
Il profumo è fruttato, si può sentire la ciliegia, erbe aromatiche e note di pepe. Se bevuto a distanza di poco tempo risulta succoso, lasciato invecchiare per un paio d’anni invece diventa un vino delicato ed equilibrato.

Abbinamenti:
Allegrini Valpolicella Classico DOC  è ideale con i piatti tipici della tradizione italiana, spaziando dagli antipasti, ai primi ai secondi sia di carne che di pesce. 

Ti consigliamo di servirlo ad una temperatura di 16°C e di stapparlo giusto qualche minuto prima del servizio ai tuoi commensali.


Sul nostro sito puoi trovare anche La Grola Veronese IGT Allegrini
loader
Attendere, grazie