"Cervaro della Sala" Umbria IGT tenuta "Castello della Sala" - Marchesi Antinori
"Cervaro della Sala" Umbria IGT tenuta "Castello della Sala" - Marchesi Antinori
Umbria IGT

'Cervaro della Sala' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' - Marchesi Antinori

'Cervaro della Sala' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' è composto principalmente da  chardonnay precisamente all’85% e di grechetto al 15%.

               SOLO 6 BOTTIGLIE DISPONIBILI

More details

54,90 €

Produttore

Marchesi Antinori

Formato

0,75 litri

Uvaggio / vitigno

90% Chardonnay, 10% Grechetto

Annata

2019

Volume alcolico

13%

Provenienza

Umbria

Tipo di prodotto

Vino bianco

Denominazione protetta / consorzio

Umbria IGT
  • Max. 50 caratteri (spazi inclusi)

After saving your customized product, remember to add it to your cart.

loader

More info

Il nome del vino vuole essere un omaggio per i proprietari del “Castello della Sala” fino al XVI secolo, i Monaldeschi della Cervara.

'Cervaro della Sala' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' è il primo vino italiano che affronta sia la fermentazione malolattica che la fermentazione nei barrique, pensato per creare un bianco dal lungo affinamento. Era il 1985 quando la prima annata di 'Cervaro della Sala' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' uscì sul mercato.

Vinificazione:

Le due varietà d’uva vengono raccolte nelle prime ore della giornata, affinché si possano raccogliere acini integri e non appassiti per il caldo. Il mosto viene mantenuto poi ad una temperatura di 10 °C per 4 ore, viene successivamente travasato nei barriques dove avviene la fermentazione malolattica. Dopo 5 mesi lo Chardonnay è pronto e viene unito al Grechetto che viene vinificato in acciaio.

'Cervaro della Sala' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' viene imbottigliato e rimane in cantina per un paio di mesi ad affinare.

Descrizione organolettica:

'Cervaro della Sala' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' è un vino considerato di stile mediterraneo, caratterizzato dall’aroma di pietra focaia e camomilla. Al palato Cervaro della Sala si evolve in molteplici aromi, il gusto dolce della vaniglia si aggiungono gli aromi agrumati di frutta esotica. Un vino delicato, equilibrato e sapido.

 

Abbinamenti gastronomici:

'Cervaro della Sala' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' è perfetto in abbinamento a primi piatti di mare e di carne. Si sposa bene con il pesce. Servilo a 14°C.

Scopri anche 'Conte della Vipera' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala'

Potrebbe interessarti anche...

Barolo DOCG - Prunotto

Barolo DOCG

54,77
Dolcetto d'Alba DOC - Prunotto

Dolcetto d'Alba DOC

15,79
Barbera d'Alba DOC - Prunotto

Barbera d'Alba DOC

17,13
loader
Attendere, grazie