Brunello di Montalcino DOCG vino biologico Col D'Orcia, vendita online
Brunello di Montalcino DOCG vino biologico Col D'Orcia, vendita online
Brunello di Montalcino DOCG

Brunello di Montalcino DOCG 'Col D'Orcia' - Col D'Orcia

Brunello di Montalcino DOC “Col D’Orcia” si ottiene dalla lavorazione di sangiovese al 100%.

Acquista su Bevandeadomicilio, la tua enoteca di fiducia, gusto e comodità in poche semplici mosse!

More details

47,81 €

Spediamo fra
3 giorni

Formato

0,75 litri

Uvaggio / vitigno

Sangiovese 100%

Annata

2018

Tempo di lavorazione

36 mesi (3 anni)

Volume alcolico

14,5%

Provenienza

Toscana

Tipo di prodotto

Vino rosso

Denominazione protetta / consorzio

Brunello di Montalcino DOCG

Biologico

More info

Col D’Orcia è una società agricola situata a Montalcino. La storia della tenuta inizia nel 1890 quando per la prima volta la acquistarono i Franceschi, storica famiglia di Firenze. La tenuta si chiamava Sant’Angelo in Colle. Alla morte del padre i fratelli Leopoldo e Stefano ereditarono la tenuta, che divisero in due equamente ma nessuno dei due poté mantenere lo stesso nome così Stefano diede il nome all’azienda Col D’Orcia poiché accanto alla tenuta passava l’omonimo fiume.

Nel 1973 Stefano vendette l’azienda Col D’Orcia alla famiglia Cinzano, originaria del Piemonte. Al giorno d’oggi Col D’Orcia è il terzo produttore di Montalcino in Italia. Dal 2010 Cold D’Orcia è ufficialmente diventata azienda vinicola di produzione biologica.

 

Vinificazione:
Ciò che caratterizza il Brunello di Montalcino DOC “Col D’Orcia”, è la potenzialità di invecchiamento. Il vino migliora grazie al contatto con il legno per un lungo periodo e la successiva fase di invecchiamento in cantina. Brunello di Montalcino DOC “Col D’Orcia” matura per ben 3 anni nelle botti di rovere  e poi passa all’imbottigliamento per riposare poi un’ulteriore anno in bottiglia. Il vino raggiunge così un tasso alcolico del 14.5%

Descrizione organolettica:
Brunello di Montalcino DOC “Col D’Orcia” si presenta con un colore rosso rubino. Il profumo è intenso, elegante con un bouquet che si apre alle note fruttate di more e lamponi. La lunga maturazione in botti di legno dona al Brunello di Montalcino DOC “Col D’Orcia” note speziate. Al palato è un vino pieno, equilibrato tra le note acide e la morbidezza dei tannini. Ha un sapore sapido in bocca e ha una buona persistenza.

Abbinamenti gastronomici:
Brunello di Montalcino DOC “Col D’Orcia” perfetto a tutto pasto, da gustare con la carne rossa e la selvaggina. Servilo a 16-18 °C


Dai un’occhiata sul nostro sito anche a Rosso di Montalcino DOC “Col D’Orcia”.

Potrebbe interessarti anche...

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie