More info
Vinificazione:
I vitgni hanno un età compresa tra i 12 e i 15 anni, i grappoli d'uva vengono raccolti attentamente e posizionati in cassette di legno.
Si procede alla macerazione e fermentazione dei grappoli, precedentemente pressati, per 15- 20 giorni in acciaio inox ad una temperatura mantenuta costante a 25°C.
Nero d'Avola viene messo ad affinare prima in botti di rovere francese per 8 mesi e poi imbottigliato e lasciato riposare in cantina per altri 2 mesi.
Può essere lasciato riposare in cantina per un periodo massimo di 6 anni.
Descrizione organolettica:
Il Nero d'Avola Tenuta delle Marchesine si presenta con un brillante colore rosso e dai riflessi viola.Versato nel bicchiere stupisce per il profumo fruttato: in particolar modo fragola, amarena e ciliegie con un finale speziato di pepe nero. All'assaggio Nero d'Avola Tenuta delle Marchesine risulta fresco, con un ottima freschezza e fragranza, avvolgente con una buona persistenza finale.
Abbinamenti:
Ottimo da abbinare ai piatti tipici della tradizione Siciliana. Servilo a tavola con primi a base di carne, secondi di carne e selvaggina oppure funghi e formaggi stagionati.
Il binomio che ci piace di più? Carne alla Brace e Nero d'Avola. Da servire a 16-18 °C per poterlo apprezzare a pieno.