Warning: Last items in stock!
Availability date:
Viene dall'agribirrificio artigianale Baladin con sede nelle Langhe, divenuto famoso per la birra artigianale e per gli innovativi metodi di lavorazione e produzione, dove il proprietario Teo Musso ha sempre avuto il sogno di coniugare il vino e la birra.
In un angolo dell'azienda è stata ricreata la cucina della casa natale di Musso, dalla quale si accede ad una cantina di tutto rispetto dove avvengono le sperimentazioni fra barrique e tonneaux.
La birra Xyauyù Fumè nasce dall'esplorazione e sperimentazione di Teo Musso nel mondo della macrossidazione, infatti viene immessa in invecchiamento come birra ma, una sapiente lavorazione unita a 12 mesi di macrossidazione in botti di legno che hanno precedentemente ospitato del Whisky scozzese delle isole Islay cambiano completamente il prodotto.
Descrizione:
Xyauyù Fumè ha un colore molto scuro, limpido, privo di schiuma.
Il profumo è tipico di whisky, si percepiscono aromi caldi con un finale dolce di caramello.
Il gusto come all'olfatto segue la stessa trama. Si percepisce le note di caramello e di frutta matura. Lascia un finale di affumicatura dato dalle botti di affinamento in cui la birra ha riposato.
Abbinamenti:
Una birra come questa non può che essere considerata birra da meditazione; te la consigliamo infatti per trascorrere piacevoli serate attorno ad un camino accesso.
Una buona compagnia sapranno essere il giusto abbinamento a Xyauyù Fumè.
Puoi accompagnarci anche del cioccolato fondente di ottima qualità o dei sigari
Queste altre varianti della Birra Xyauyù: