Ottenuto da 100 selezioni della stessa vendemmia. Le selezioni vengono separate in 107 parcelle e posizionate in comuni diversi della Franciacorta.
Le selezioni di 10 comuni diversi si arrichiscono di profumi e di gusto.
All'assemlaggio orizzontale si assiungono vini di riserva. L'unione di assemblaggio orizzontale e verticale da vita ad Alma, una Cuvée complessa e ricca firmata Bellavista
Warning: Last items in stock!
Availability date:
Alma Cuvée è la realizzazione di punta della cantina Bellavista.
Alma dal latino, colei che nutre, è il nome dato affettuosamente alla terra della Franciacorta; una terra che negli anni ha regalato i frutti del successo.
Nella bottiglia di Alma è racchiusa la Franciacorta, la sua anima e i suoi profumi si possono percepire ad ogni sorso.
Bellavista si è concentrata nella realizzazione della cuvée poi diventato di punta.
Un lavoro meticoloso ed artigianale per la sua realizzazione che prevede l'utilizzo di 60 viti diverse e per questo non permette di classificare le bottiglie sotto un annata.
Vinificazione:
Cuvée Alma Bellavista ottenuto da 77% di Chardonnay, 22% di Pinot nero e 1% di Pinot Bianco. Il blend affina per 36 mesi sui lieviti.
Può essere lasciato in cantina per 2/3 anni
Descrizione:
Versato nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino e delicate sfumature verdi, sprigiona un lieve perlage e una consistente spuma bianca.
Con un profumo intenso e fragrante, in particolare di agrumi, miele, lievito e crosta di pane. La freschezza olfattiva combacia con il gusto, fresco altrettanto al palato, avvolgente, ottima sapidità, ritornano gli aromi di frutta, fiori e vaniglia.
Abbinamenti:
Alma Cuvée Bellavista va servito in un bicchiere baloon flute ad una temperatura di 8°-10° C, da gustare assieme ad antipasti di mare, primi di pesce, ottimo anche con salumi e formaggi.
L'abbinamento che ci piace di più? Spumante Alma insieme a finger food e stuzzichini per l'ora dell'aperitivo.
Scheda tecnica redatta dal produttore Bellavista per il vino franciacorta Alma Cuvée brut.
Download (369.59k)