Loading...
Il dolce è forse la portata più bistrattata a tavola da tutti i punti di vista, spesso manca del tutto mentre altre volte viene considerata come secondaria a cui non dedicare molta attenzione rispetto al resto e la stessa sorte subisce il vino che lo accompagna. Eppure arrivare in fondo al pasto e trovarsi e buon dolce con cui concludere è sempre cosa gradita a tutti e "c'è sempre spazio per il dolce", e per donare enfasi al momento sceglier eil giusto ab
Anzitutto sfatiamo un mito con una frase che non ci stancheremo mai di dire: non è vero che con il dolce va bene lo spumante e non è vero che lo spumante va bene solo per il dolce. Anzitutto gli spumanti sono una categoria ampia e vasta che trova appoggio praticamente per qualsiasi cosa vogliamo mangiare (non solo il dolce!), ed in secondo luogo esistono molti altri vini che accompagnano una pietanza dolce.
Altro che poco considerato, forse il dolce è la portata con maggiori pretese in tema di vino che può essere ben diverso a seconda che il dolce sia cotto o meno, secco o no, lievitato o meno, il contenuto della farcitura (se presente)...
Veramente un mondo, tanto che l'associazione FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) per dare un po' di ordine ha stilato tempo fa dei metodi di abbinamento basati sul contenuto degli zuccherri che possono alterare la percezione del sapore. Non solo, tempo dopo ha stilato un metodo ancora più dettagliato individuando dei valori sia nei dolci che nel vino a cui assegnare un punteggio da 1 a 10, tanto più il valore complessivo è vicino tanto più l'abbinamento ha buone probabilità di essere azzeccato.
A questo scopo gli aspetti da valutare nel dolce sono le sensazioni aromatiche e speziate, le sensazioni grasse e untuose, tempo di cottura, la struttura e le sensazioni dolci del piatto; mentre le caratteristiche del vino da tenere in considerazione è qualcuna in più: intensità e persistenza, morbidezza, acidità, tannicità, effervescenza, invecchiamento, complessità, valore alcolico, corpo e la dolcezza.
Vogliamo aiutarvi ulteriormente e prima di lasciarvi ai prodotti consigliati da noi mettiamo qui di seguito un breve elenco puntato con i dolci principali e la tipologia di vino a cui stanno bene accostati.